News & Gossip

Altro che amore! La maggior parte delle canzoni si ispirano al meteo

Uno studio condotto dall'Università di Southampton smentisce la credenza popolare secondo cui la maggior fonte d'ispirazione delle canzoni sia l'amore.
Il meteo fonte d'ispirazione delle canzoni

Il meteo ed i suoi eventi sono la fonte d'ispirazione principale della musica pop. Una ricerca condotta dall'università di Southampton ha dato un risultato ed un numero assolutamente sorprendente: ben 750 canzoni popolari sono ispirate alle condizioni meteorologiche.

L'esito dello studio smentisce la credenza popolare secondo cui è l'amore ad ispirare menestrelli e cantanti. Dunque le canzoni non si basano solo su tormenti sentimentali e storie passionali, ma anche su acquazzoni e colpi di vento.

Tra gli artisti che sono stati maggiormente ispirati dal tempo c'è con pezzi come Blowin in the wind, ma la lista potrebbe proseguire all'infinito fino a giungere ad esempi come Here comes the Sun di George Harrison e Singing in the rain.

L'autore della particolare ricerca ha dichiarato: "Siamo rimasti sorpresi di quanto spesso il tempo sia raccontato nella musica pop dalle semplici analogie fino ad essere l'argomento della canzone, come Blowin' in the wind di Bob Dylan, o Bus Stop degli Hollies".

Ma non c'è bisogno di andare oltre i confini nazionali per scoprire dei brani ispirati alle condizioni del tempo. In Italia ci sono svariati esempi e tra questi possiamo menzionare: Azzurro di , Scende la pioggia di , Aspettando il sole di , Piove di Jovanotti e tanti altri ancora.

E tu quali pezzi basati sulle condizioni meteorologiche conosci?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pop

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs