News & Gossip

South Park: anche Gesù con la maglietta Free Pussy Riot [VIDEO]

Anche Gesù difende le Pussy Riot, almeno secondo i creatori di South Park. Ma in Russia si sono scatenate accese polemiche per questo episodio del cartone.

Era da un po' che non parlavamo delle Pussy Riot, ma questa volta non possiamo farne a meno, perché in loro difesa è sceso addirittura Gesù. Sì, avete capito bene: in un episodio di South Park, trasmesso ieri negli Stati Uniti, appare proprio Gesù con indosso una maglietta 'Free Pussy Riot'.

Qui sotto potete vedere il video che ha già scatenato accese polemiche in Russia:  secondo alcuni, sfruttare l'immagine di Cristo per invocare la liberazione della band anti-Putin, accusata di vandalismo e blasfemia, potrebbe portare anche alla sanzione più severa, ossia al divieto di trasmettere South Park.

In realtà, l'episodio in questione prende in giro tutte le persone che combattono per cause celebri senza avere la minima idea di quello che stanno sostenendo: gli abitanti di South Park, infatti, non credono più ai miracoli di Gesù (accusato di far uso di droghe come il ciclista Lance Armstrong), buttano i suoi braccialetti  e ne indossano altri in solidarietà ai contadini della Bielorussia.

South Park si unisce quindi alla folta schiera di artisti che si sono schierati a favore delle Pussy Riot, come Madonna, Red Hot Chili Peppers, Bjork, Paul McCartney, Franz Ferdinand e Adam Horovitz dei Beastie Boys, che ha addirittura organizzato una raccolta fondi.

Ricordiamo che lo scorso 17 agosto le Pussy Riot sono state condannate a due anni di reclusione, ma mentre Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnikova rimangono in prigione Yekaterina Samutsevich è stata rilasciata in appello: gli avvocati hanno convinto la corte che la loro assistita non aveva abuto il tempo neanche di togliere la chitarra dalla custodia durante quel pomeriggio nella Cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs