Video ufficiali

Le Pussy Riot sepolte vive nel video di I Can't Breathe, dedicato a Eric Garner

Guarda lo scioccante video di "I Can't Breathe", la canzone delle Pussy Riot dedicata a Eric Garner, l'uomo di colore ucciso dalla polizia newyorkese senza motivo.

La nuova canzone delle - e la prima in inglese - si intitola "I Can't Breathe" ed è dedicata a Eric Garner, un nero di 43 anni che vendeva sigarette di contrabbando a Staten Island, New York, e che è stato soffocato dalla polizia - nonostante fosse disarmato - senza alcun motivo.

"Non riesco a respirare" sono le ultime parole pronunciate dall'uomo poco prima di morire. Il gruppo punk russo ha scritto questo brano per tutti quelli che non possono più respirare.

Per Eric Garner e per tutti coloro che soffrono per il terrore di stato - uccisi, soffocati, morti a causa della guerra e della violenza della polizia - per i prigionieri politici e per quelli che in strada lottano per il cambiamento. Dobbiamo tutti protestare per coloro che rimangono in silenzio, e dobbiamo protestare gli uni per gli altri, non importa la geografia, non importano i confini. 

Il video mostra le due Pussy Riot Maria Alyokhina e Nadya Tolokonnikova sepolte vive con indosso l'uniforme della polizia antisommossa russa, che interviene per disperdere le manifestazioni di piazza.

All'inizio è anche possibile notare un pacchetto di sigarette Russian Spring: il termine è usato da coloro che sono a favore dell'intervento militare in Ucraina. Una denuncia contro la Russia, contro la violenza e contro la guerra!

Le Pussy Riot sepolte vive nel video di I Can't Breathe

Testo I Can't Breathe - Pussy Riot

He's become his death The spark of the riots
That's the way he's blessed
To stay alive.

It never leads to an end
It's never getting quiet
If it's unfair, my friend,
Make up your mind

It's getting dark in New York city
It's getting dark in New York city
It's getting tight in New York city
I need to catch my breath

You know this world of hate
You know this stubborn light
They're in the prayers you pray
Late at night

We're only half way down
Who dares to take a breath?
Some fairness might be found
From ashes of his death.

Le ultime parole di Eric Garner (lette da Richard Hell)

Get away [garbled] for what? Every time you see me, you want to mess with me. I'm tired of it. It stops today. Why would you...? Everyone standing here will tell you I didn't do nothing. I did not sell nothing. Because everytime you see me, you want to harass me. You want to stop me [garbled] Selling cigarettes. I'm minding my business, officer, I'm minding my business. Please just leave me alone. I told you the last time, please just leave me alone. please please, don't touch me. Do not touch me. [garbled] I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe. I can't breathe.

 

Ti è piaciuto questo video? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs