News & Gossip

Il brano più orecchiabile? We are the champions dei Queen

Degli studiosi inglesi hanno scoperto qual'è la canzone più orecchiabile di sempre in termini scientifici: We are the champions dei Queen.

Finalmente la scienza ha dato una risposta chiara ad una delle domande più comuni, nel mondo della musica: qual'è il brano più orecchiabile, il più facile da ricordare e che, senza saperlo, magari ci si trova a canticchiare inconsciamente? Semplice, We are the champions dei Queen.

A rispondere a tale quesito sono stati dei ricercatori della Goldsmiths University, che hanno portato a termine uno studio sui vari aspetti che rendono una canzone memorabile: successivamente, sulla base dei dati raccolti, hanno stilato una classifica dei brani più orecchiabili di sempre.

Per ottenere i risultati necessari, gli scienziati hanno osservato migliaia di volontari mentre cantavano una serie di brani selezionati per l'occasione. Durante la ricerca gli studiosi hanno riscontrato quattro elementi fondamentali che concorrono a rendere una canzone orecchiabile: fraseggi lunghi e articolati, cambi di tono multipli, cantanti maschi e voci acute maschili che compiono uno sforzo vocale riconoscibile.

Seguendo questa formula sono state identificati i seguenti brani come i più orecchiabili: We are the champions dei Queen, come detto, seguita da Y.M.C.A. dei Village People, Fat Lip dei Sum 41, The final countdown degli Europe e Monster dei The Automatic.

Il dottor Daniel Mullensfield della Goldsmiths University ha così commentato: "ogni successo dipende dalla matematica, dalla scienza, dalla ingegneria e dalla tecnologia; dalla fisica alle frequenze del suono che determinano il tono e l'armonia, ai processori digitali hi tech e sintetizzatori che possono aggiungere effetti per rendere un brano più orecchiabile".

Ecco la classifica completa dei 10 brani più orecchiabili di sempre secondo i ricercatori. Ci dispiace, ora avrete queste canzoni in testa per tutto il giorno:

  1. We are the Champions, Queen (1977)
  2. Y.M.C.A., The Village People (1978)
  3. Fat Lip, Sum 41 (2001)
  4. The Final Countdown, Europe (1986)
  5. Monster, The Automatic (2006)
  6. Ruby, The Kaiser Chiefs (2007)
  7. I’m Always Here, Jimi Jamison (1996)
  8. Brown Eyed Girl, Van Morrison (1967)
  9. Teenage Dirtbag, Wheatus (2000)
  10. Livin’ on a Prayer, Bon Jovi (1986)
     

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs