News & Gossip

Il gruppo preferito di Thom Yorke: ecco i Modeselektor

Chi sono i Modeselektor? Semplicemente il gruppo preferito di Thom Yorke, il leader dei Radiohead, che ha prestato la sua voce in alcuni brani del gruppo tedesco.

Gernot Bronsert e Sebastian Szary sono bravi, ma anche fortunati: essere il gruppo preferito di Thom Yorke sicuramente aiuta. Ma i Modeselektor la gavetta l'hanno fatta e il successo se lo sono sudato, anno dopo anno.

I due si incontrano a Berlino dopo la caduta del Muro e iniziano a suonare nei rave party illegali della capitale tedesca. Nel 1996 si danno il nome di Modeselektor, che deriva da una funzione della Roland RE-201 (un echo analogico degli anni '70 usato anche dai Radiohead in diverse canzoni).

Nel frattempo iniziano a percorrere tutta l'Europa grazie alla loro musica eclettica, che mescola electro, house, techno, breakbeat e hip hop. Nel 2000 incontrano Ellen Allien, firmano per la sua etichetta discografica, la BPitch Control, e arrivano a suonare nei club più prestigiosi.

Fino alla consacrazione definitiva di Thom Yorke, che non solo ha consigliato i loro album a destra e a manca, ma ha anche iniziato a collaborare con loro. Nel 2007 il leader dei Radiohead concede la sua voce per "The White Flash" dall'album "Happy birthday". Il gruppo tedesco ricambia il favore remixando "Skip divided" da "The Eraser", l'album solista di Yorke.

Ormai il sodalizio artistico è nato e continua a dare buoni frutti. Il nuovo album dei Modeselektor, "Monkeytown", uscito a ottobre 2011, vede la collaborazione di Thom Yorke in due brani, "Shipwreck" e "This", di cui è appena uscito il bellissimo video.

Ma come definiscono la loro musica i Modeselektor? "Happy metal, hard rap, contry ambient, Russian crunk. Non ci piace se la gente ci etichetta con uno stile, una scuola, un genere o altro. Veramente non ci interessa".

LEGGI L'ARTICOLO SUL NUOVO GRUPPO DI THOM YORKE: ATOMS FOR PEACE

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Radiohead

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs