News & Gossip

Straight Outta Compton, in uscita il 1° ottobre il film sul gruppo rap NWA

Forse i più giovani non conoscono gli N.W.A. (Niggaz wit Attitudes), ma il gruppo hip-hop di Compton ha cambiato la storia del rap alla fine degli anni '80.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Straight Outta Compton

Tra una settimana uscirà nei cinema italiani "Straight Outta Compton", il film diretto da F. Gary Gray che racconta la storia degli N.W.A. (Niggaz Wiz Attitude) e di conseguenza delle origini dell'hip hop.

Il gruppo rap, nato alla fine degli anni Ottanta, era formato principalmente da , e Eazy-E, che nel film sono interpretati dagli attori O'Shea Jackson Jr., Corey Hawkins e Jason Mitchell.

Eazy-E e Dr. Dre registrano Boyz-N The Hood

Eazy-E era considerato il membro più importante della crew, ma non ha avuto il tempo di fare successo come i suoi colleghi perché è morto nel 1995 per aver contratto l'Aids.

Dr. Dre è diventato uno dei rapper più ricchi al mondo e uno dei produttori più affermati grazie al lancio di artisti del calibro di Snoop Dogg, Eminem, 50 Cent e lo stesso Ice Cube. 

Dr. Dre parla di Corey Hawkins, l'attore che interpreta il suo personaggio

La storia è ambientata a Compton, in California, all'epoca una delle città più pericolose degli Stati Uniti. Proprio qui alcuni ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze in musica, una musica che si ribella all'autorità con un linguaggio onesto e brutale.

Ad esempio con pezzi come "Fuck Tha Police", che costò al gruppo un richiamo ufficiale da parte dell'FBI, o "Niggaz 4 Life", che col tempo è diventato fonte di ispirazione per molti artisti hip hop.

Le strade di Compton negli anni '80 erano le più pericolose degli Stati Uniti

Nel 1988 l'album d'esordio "Straight Outta Compton", da cui prende titolo il film, ha raggiunto le posizioni più alte della classifica americana con 3,5 milioni di copie vendute e ha portato gli N.W.A. a vincere 2 dischi di platino.

A vestire i panni di Ice Cube nel film c'è suo figlio, O’Shea Jackson Jr.

Oltre a Eazy-E, Dr. Dre e Ice Cube, ne hanno fatto parte anche MC Ren, DJ Yella, The Arabian Prince e The D.O.C., tutti considerati pionieri del gangsta rap. I testi delle canzoni sono incentrati sulla vita nel ghetto, che è fatta di criminalità, violenza, spaccio di droghe e vita di strada.

Il trailer ufficiale italiano di Straight Outta Compton

Gli N.W.A. hanno lasciato una grande eredità nel mondo dell'hip hop, ripresa da Snoop Dogg, Tupac Shakur, Eminem e 50 Cent. La rivista Rolling Stone li ha inseriti nella classifica dei 100 artisti musicali più importanti di sempre, mentre "Straight Outta Compton" è tra i 500 migliori album.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Rap & Hip Hop

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs