News & Gossip

Bob Marley dà il nome a un parassita marino: ecco Gnathia marleyi

Scienziati amanti del reggae? Non li conosciamo, ma pensiamo che esistano visto che alcuni ricercatori americani hanno dato il nome di Bob Marley a un parassita marino.

Un crostaceo appena scoperto nei Caraibi ha preso il nome di Bob Marley e ve lo presentiamo: si chiama Gnathia marleyi ed è un piccolo parassita succhiasangue che porta i rasta, fuma marijuana e infesta i pesci nelle barriere coralline (ovviamente non tutto quello che scriviamo è vero).

È stato chiamato così da Paul Sikkel, un biologo marino che lavora presso l'Arkansas State University e che ha voluto rendere omaggio alla leggenda del reggae. Lo scienziato ha detto:

Ho chiamato questa specie, che è veramente una meraviglia della natura, come Marley per l'ammirazione e il rispetto che nutro per la sua musica. Inoltre, questa specie è solamente caraibica come Marley.

La famiglia di questi parassiti (gnathia) è molto comune sulle barriere coralline ed è simile alle zecche terrestri e alle zanzare che trasmettono la malaria, ha aggiunto il biologo.

Bob Marley però si trova in buona compagnia: insieme a lui ci sono infatti Barack Obama con il suo lichene (Caloplaca obamae), Angelina Jolie con il suo ragno (Aptostichus angelinajolieae) e Beyoncé, che poverina ha dato il nome a un tafano (Scaptia Plinthina Beyonceae).

A quando la Ovis hiltonae? O il Bos bieberis?

GUARDA LA GALLERY DELLE SPECIE ANIMALI CON NOMI DI CANTANTI

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs