News & Gossip

Eric Clapton: 70 chitarre all'asta

Arriva dalla Reuters e viene ripresa anche dalla nostra Ansa la notizia che il leggendario chitarrista Eric Clapton ha messo all'asta settanta delle sue chitarre per raccogliere fondi destinati alla beneficienza.

L'artista ha infatto devoluto tutto l'incasso della vendita al suo centro di disintossicazione da droga e alcool con sede ai Caraibi. La somma è stata molto alta, anche perché i prezzi di vendita si sono rivelati sostanzialmente superiori a quanto inizialmente previsto. Un esempio è la chitarra acustica 2008 Martin, venduta per l'impressionante cifra di cinquantottomila dollari: la stima iniziale era di soli tremila.

Una Fender Stratocaster Signature Model del 2005 è stata stimata per un valore di circa trentamila dollari. Lo strumento è stato utilizzato dall'artista nel corso di una reunion dei Cream, insieme sul palco della Royal Albert Hall di Londra nel maggio 2005 e al Madison Square Garden di New York nell'ottobre dello stesso anno.

Un'altra chitarra che Clapton ha messo a disposizione degli acquirenti è una riproduzione della sua famosa Blackie Strat, completa di bruciature di sigarette sul manico. Nel 2004, la Blackie originale fu venduta per novecentocinquantamila dollari

All'asta erano anche una collezione di circa settanta amplificatori, e un abito marchiato Versace di proprietà della star.

L'asta, che complessivamente prevedeva oltre centocinquanta lotti, ha portato ad un incasso di circa un milione e settecentomila dollari interamente devoluto al centro assistenziale fondato da Clapton nel 1998. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs