News & Gossip

Tidal, Jay-Z lancia il nuovo servizio di streaming contro Spotify

Beyoncé, Rihanna, Madonna e Kanye West sono solo alcuni degli artisti che supportano la piattaforma acquisita dal rapper per fare concorrenza a Spotify.

Molti cantanti ormai da tempo avevano espresso la loro contrarietà nei confronti di Spotify, il servizio di streaming musicale gratuito. A loro detta, lasciare ascoltare i propri lavori attraverso la piattaforma è una forma di pirateria musiciale.

Ecco allora perché ha deciso di acquisire Tidal. Questa piattaforma è stata creata nel 2014 dalla società scandinava Aspiro ma non aveva incontrato un grande riscontro di pubblico. Ora è stata comprata dal rapper per 56 milioni di dollari. A differenza di Spotify e Deezer è solo a pagamento nelle due versioni ( a scelta) standard e HD.

La cerimonia di lancio è avvenuta ieri 30 marzo 2015 alla Moynihan Station di New York. Erano presenti molte star che hanno supportato e aderito al progetto: stiamo parlando di , Rihanna, Madonna, , Alicia Keys, i Daft Punk, Taylor Swift (il cui odio per Spotify era dichiarato da tempo) Usher e Kanye West e altri.

Le popstar presenti al lancio di Tidal
Le popstar presenti al lancio di Tidal

Erano invece collegati via satellite Chris Martin (altro nemico di Spotify) e Calvin Harris: il dj, insieme al collega Deadmau5, aveva già espresso il suo sostegno al progetto negli scorsi giorni.

Riuscirà Tidal ad avere il successo sperato? Per il momento - oltre a non convincere per i costi - c'è già stata una figuraccia non da ridere: è stato pubblicato a sorpresa un album dal titolo "Red", promosso come il nuovo disco di P!nk. In realtà si trattava della release uscita nel 2012 della quasi omonima cantante Pink... L'errore ha fatto sollevare qualche sopracciglio: un inizio non proprio incoraggiante!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Rihanna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs