Concerti

Amsterdam Music Festival 2015, lineup e streaming

Il grande appuntamento di ottobre nell'ambito dell'Amsterdam Dance Event svela la programmazione ufficiale e la piattaforma di diffusione live, affidata a MTV. Ecco i dettagli.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Amsterdam Music Festival logo

Provate ad immaginare la notte degli Oscar, senza alcun dubbio l'evento più atteso dell'anno in ambito cinematografico. Più importante di un film o di qualsiasi altro evento in materia. L'Amsterdam Music Festival è paragonabile a tutto questo, sia per lo spettacolo che andrà in scena anche nel 2015, sia perchè è strategicamente l'appuntamento finale dell'anno: tante premiazioni in ballo all'Amsterdam ArenA, location suggestiva e di prim'ordine nella programmazione del 16-17 ottobre.

AMF 2015
Amsterdam Music Festival, in scena ad ottobre

Già, perchè l'AMF è allo stesso tempo un evento autonomo e dipendente da una struttura più ampia. L'Amsterdam Dance Event è un concentrato di musica elettronica che si staglia su tutta la capitale olandese, alternando serate di carattere techno a veri e propri festival EDM con lineup degne di Tomorrowland e Ultra Music Festival. Non solo lo stadio dell'Ajax, adibito a main stage come quello di Spalato per l'Ultra Europe, ma anche una serie di club e locali contingenti che ospitano tutte le sfaccettature musicali e non solo l'AMF.

Allo stesso tempo, però, si tratta del maggiore evento organizzato nel corso dell'ADE. Esiste la tradizione delle previsioni, ragion per cui chi si esibirà all'Amsterdam ArenA verrà automaticamente premiato per il lavoro portato a termine nel 2015. Non è una certezza, ma poco ci manca: gli organizzatori dell'AMF hanno provveduto a rilasciare la lineup ufficiale della due-giorni olandese e la tabella di marcia conferma le sensazioni della vigilia: oltre a svelare il numero uno di DJMag, ad ottobre verranno anche assegnati i riconoscimenti per ogni categoria relativa all'EDM.

AMF lineup ADE
AMF15, la lineup nella locandina dell'Amsterdam Dance Event

L'alternarsi degli artisti presenti dà più di un indizio: saranno presenti i quattro principali candidati al vertice della Top 100, ovvero Hardwell, Dimitri Vegas & Like Mike, Armin Van Buuren e Martin Garrix. Non mancano anche artisti in cerca di conferme come David Guetta e Tiësto, ma toccherà anche a DJ con ambizioni di top ten, Alesso e Showtek su tutti. Spazio anche agli emergenti Oliver Heldens e Robin Schulz, così come ai protagonisti dei tormentoni estivi come DJ Snake e . Infine Vicetone e Yellow Claw a completare la programmazione del 16-17 ottobre.

Per l'occasione, come già successo per Ultra Music Festival e Tomorrowland e come accadrà per Lollapalooza a partire da domani, anche l'Amsterdam Music Festival avrà il suo streaming. Non una piattaforma online, non un mosaico degli stage, bensì una diretta speciale direttamente sulle frequenze olandesi di MTV, a dimostrazione dell'importanza che ricopre l'evento in tutta la nazione. Probabile una diffusione anche online, in modo da ampliare la fruizione anche a livello internazionale.

Da qui ad ottobre, però, ci sono ancora due mesi e mezzo durante i quali possono essere sovvertiti i pronostici delle premiazioni. La stagione estiva entra nel vivo con i tour di agosto e le stelle del firmamento EDM avranno modo di competere a distanza, fino alla fatidica data dell'appuntamento olandese. Amsterdam, nel frattempo, si prepara ad indossare lo smoking più pregiato e con lei tutti gli appassionati: già sold-out gli Ambassador Weekend Tickets, mentre sono ancora disponibili gli Entrance Tickets e i VIP Tickets, rispettivamente al costo di 110,00 € e 180,00 €.
L'apposita sezione del sito ufficiale permette l'acquisto online, ma è anche possibile consultare tutte le informazioni logistiche del festival.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amsterdam Music Festival

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs