News & Gossip

Sam Smith deve pagare, Stay With Me è copiata da Tom Petty

In molti avevano notato più di una somiglianza tra "Stay With Me" e "I Won't Back Down" di Tom Petty, ma è già stato raggiunto un accordo sulle royalties.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sam Smith e Tom Petty

In effetti Sam Smith ha già iniziato a pagare le royalties a  per il suo bellissimo singolo "Stay With Me" dopo che è stata notata una certa somiglianza tra la canzone e "I Won't Back Down" di Tom Petty And The Heartbreakers del 1989.

I dettagli del caso sono appena venuti alla luce, ma il quotidiano inglese The Sun riporta che i due cantanti hanno raggiunto un accordo lo scorso ottobre - un contratto che cede il 12,5 per cento dei credits sia a Tom Petty sia a Jeff Lynne.

Sul sito dell'ASCAP (American Society of Composers, Authors, and Publishers) sono elencati ora come autori di "Stay With Me" Smith, Petty, Lynne e Jimmy Napes. Una fonte vicina al caso ha rivelato al giornale:

Quando la traccia di Sam è stata pubblicata, era chiaro a molti musicisti che vi erano somiglianze notevoli tra le due canzoni. Dopo che è stato fatto notare a Sam e al suo staff, non hanno cercato di combattere per vie legali, anzi hanno amichevolmente elargito le royalties. Non era una cosa voluta, i musicisti sono semplicemente ispirati da altri artisti e Sam e il suo team si sono affrettati a riconoscerlo quando è stato ufficialmente segnalato. 

"Stay With Me" ha venduto quasi quattro milioni di copie in tutto il mondo ed è candidata ai Grammy Awards 2015 come Best Pop Performance e Record of the Year. Inoltre Sam Smith è stato l'unico artista a vendere un milione di album nel 2014 sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti grazie al suo disco d'esordio "In The Lonely Hour".

Guarda il video di I Won't Back Down

Guarda il video di Stay With Me

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Sam Smith

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs