News & Gossip

Axwell Λ Ingrosso, le 10 tappe da ricordare

Il duo svedese è un punto di riferimento della musica elettronica. Come si chiude un ciclo trionfale per riaprirne un altro che ne segue le orme? Ecco 10 risposte.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Axwell Λ Ingrosso

Un'analisi razionale dell'intreccio tra le carriere ha sgretolato un sogno di milioni di ravers. L'ipotesi di una reunion degli Swedish House Mafia è andata in archivio a Miami, posto come crocevia della questione. Difficile pensare il contrario, quando Steve Angello ha ormai strutturato una salda carriera a parte e, soprattutto, quando il marchio di Axwell Λ Ingrosso continua a crescere in maniera esponenziale. Il duo svedese sta creando un vero e proprio impero, sia a livello pubblicitario che musicale, dimostrando di non fossilizzarsi sui fasti di un tempo e di saperne creare di nuovi.

Ma come ci si sgancia da un periodo trionfale per cominciarne un altro? Con l'estate alle porte, Ax e Seb rientrano nella cerchia degli artisti più ambiti, ma anche in quella dei più pagati. Il motivo è racchiuso in dieci, semplici passaggi che hanno caratterizzato il nuovo legame professionale dopo la scissione di marzo 2013, portandolo da una rischiosa imitazione mal riuscita ad un autentico brand che unisce le vecchie passioni dei due artisti con la voglia di creare un sound ancor più caratteristico.

1. La creazione di Roar: la prima traccia non ufficiale dei DJ scandinavi dopo la separazione all'Ultra Music Festival di tre anni fa. Axwell Λ Ingrosso non si chiamano ancora così, né il "lambda" è entrato nell'immaginario collettivo del panorama EDM. Il primo segnale, però, è lanciato.

2. La release ufficiale di We Come, We Rave, We Love: pur essendo stato un cavallo di battaglia degli SHM, utilizzato come intro del fresco One Last Tour, la release definitiva arriva a maggio 2014, oltre un anno dopo lo split. È il vero muro divisorio tra il passato ed il futuro.

3. La nascita di Axwell Λ Ingrosso: 29 maggio, due anni fa. Durante la messa in onda di BBC Radio 1, arriva la notizia dell'ufficialità. La reunion è parziale, Axwell e Sebastian Ingrosso tornano insieme per un nuovo progetto musicale partito con la massiccia campagna sui social network.

Axwell Λ Ingrosso lambda
L'inconfondibile marchio di Axwell Λ Ingrosso

4. Il debutto al Governors' Ball: il primo live è nello splendido scenario di Manhattan, in una delle location più affascinanti della musica elettronica americana. La prima uscita diventa in breve un pezzo antologico, sia per le sette nuove tracce lanciate durante la performance, sia per l'impatto scenografico sulla folla.

5. Il progetto Can't Hold Us Down: lo show di Zane Lowe ospita il lancio della nuova concezione musicale, affidata ad un video di oltre 6 minuti in cui si riconoscono i tratti principali delle produzioni che verranno. Una vera e propria presentazione stilistica.

6. La Première di Something New: bastano 48 ore dalla pubblicazione ufficiale per irrompere in vetta alla Dance Club Songs Chart. Questo lasso di tempo la dice lunga sull'efficacia del nuovo brano, composto con la parte vocal di Salem Al Fakir, già incluso nei precedenti lavori degli Swedish House Mafia.

7. On My Way e la carica emotiva: più che una traccia, è un vero e proprio inno. La grinta sprigionata dal sound ricorda la stessa linea di Greyhound, stavolta unita ad un video che lascia con il fiato sospeso. La divisione in due parti, come spiegato di seguito, contribuisce a creare attesa intorno al progetto.

8. La release di Can't Hold Us Down e la seconda parte del video: non tanto a livello musicale, quanto dal punto di vista commerciale e coreografico, il sequel di On My Way fa registrare grandi apprezzamenti da parte dei fan, che finalmente vedono completata la storyline cominciata col brano precedente.

9. La cartolina del Coachella: l'immagine del live-set al tramonto è già un cult, nonostante la controversa scelta dell'abbigliamento in un festival che predilige la stravaganza. Un'ora di musica che ha lasciato un'impronta forte anche fuori dal contesto del rave fine a se stesso.

10. Sun Is Shining spacca l'estate: la consacrazione non può che arrivare con l'uscita di un tormentone estivo, che però non si limita a vestire i panni di un'unica stagione. Il boom dell'estate 2015 trova ampio seguito anche nei mesi successivi, a dimostrazione dell'ennesimo centro di Axwell Λ Ingrosso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Axwell Λ Ingrosso

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs