Concerti

Firefly Festival, c'è uno spiraglio per gli Swedish House Mafia?

L'evento che si baserà sulle preferenze del pubblico vede il trio tra i più richiesti. Ma una reunion nel 2017 è davvero possibile oppure è l'ennesima fantasia?

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Swedish House Mafia

Esistono due tipi di interpretazioni che caratterizzano il Firefly Festival e tutto ciò che sta circolando nelle ultime ore. La prima è che si tratta di un evento creato sulla base di un sondaggio dei fans, che eleggeranno gli artisti più apprezzati e proveranno ad indirizzare la lineup in questa direzione. Il problema è che è pur sempre un sondaggio a titolo informativo. La seconda, però, è che l'espressione delle preferenze si può tradurre in una formale richiesta non tanto nei confronti della direzione del festival, quanto nei confronti degli artisti stessi. Ed è qui che la fantasia dei ravers viene stuzzicata.

Tra i DJs più gettonati nella classifica di voto, spicca un curioso Swedish House Mafia a tener testa ai più famosi attualmente in tour. Un mix di preferenze tra talento, esperienza e carisma sullo stage generano un risultato che, di fatto, fa saltare il banco: come può un trio che si è sciolto nel 2013 essere in competizione con i migliori del momento? È solo una bozza di plebiscito dei ravers o un vero e proprio segnale di un ritorno in attività collettiva nel 2017?

La prima ipotesi è ancora da considerarsi la più veritiera, fino a nuovo ordine dei diretti interessati. Si tratta dell'ennesima dimostrazione d'affetto nei confronti di un gruppo che, nell'ambito della musica elettronica, aspira al ruolo di vate. Il Firefly diventa quindi veicolo di richieste tanto sullo stage, quanto a livello professionale. Ma se la reunion fosse davvero imminente? Qualche segnale, in realtà, è emerso durante l'arco di tutto il 2016, con timide e tardive smentite che, purtroppo per chi ha votato, corrispondono all'unica verità finora riscontrata. C'è anche una corrente di pensiero che indica con Swedish House Mafia il nome di uno stage per artisti scandinavi emergenti. Ma perchè non scegliere i brand in attività ed affidarsi ad uno estinto? Solo per motivi pubblicitari?

Firefly Festival
Gli artisti in corsa per il Firefly Festival secondo i sondaggi

La verità si scoprirà soltanto nel 2017. Fino a quel momento, le votazioni per il festival rappresentano il nuovo motore di apprezzamenti verso gli SHM, senza dimenticare una serie di artisti che potrebbero rendere la lineup ugualmente interessante. Per far saltare il banco, però, basta un annuncio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Swedish House Mafia

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs