Nuove Uscite

"Ivy", ecco il nuovo album di Elisa

Elisa torna sulle scene musicali con il suo nuovo album "Ivy" (edera), in uscita il prossimo 30 novembre e presentato recentemente a Milano.
Il disco contiene 17 canzoni ed è una raccolta di greatest-hits interpretate dalla cantante di Monfalcone più tre brani inediti: Sometimes ago, Fresh air e Nostalgia, quest'ultimo presentato in anteprima alla finale del talent show X Factor

Come si può comprendere dal nome, il disco è intimista e dolce: "E' un progetto acustio e racconta cose fragili", ha infatti dichiarato Elisa. Scorrendo la tracklist troviamo nomi importanti della musica internazionale e italiana, tra cui Ligabue, Smashing Pumpkins e Queens of the stone age: Elisa ha voluto interpretare a modo suo grandi pezzi di questi artisiti come Ho messo via, 1979 e I never came.

Ci sono - e non potevano mancare - anche duetti "eccellenti", come quello con Fabri Fibra in Anche tu e quello con l'amica e, come Elisa, neomamma Giorgia in Pour que l'amour me quitte.

Assieme al cd è presente anche un DVD da 50 minuti, a metà tra film e documentario, girato da Danni Karlsson in Valsugana (Trentino): il contributo video è, come il disco, incentrato sulla natura e sulla sua poesia intrinseca.

Come mai la scelta di "Ivy" per il titolo dell'album? Lo spiega la stessa artista: l'edera è una pianta senza fiori, ben radicata al terreno ma che si spinge verso l'alto, abbracciando tutto ciò che tocca.

Un disco autobiografico, quindi, che racchiude con dolcezza una sintesi del passato e presente di Elisa: dalla gravidanza appena conclusa, all'amore per la figlia Emma e il passato più rock. 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs