News & Gossip

Taylor Swift, 1989 è record di vendite con oltre 1 milione di copie

È lei la nuova regina del pop? A giudicare dalle vendite non ci sono dubbi: numeri del genere se li sognano praticamente tutte, da Beyoncé a Katy Perry!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Taylor Swift con rossetto rosso fuoco

Se ne parlava da giorni, ma ora è ufficiale: Taylor Swift ha debuttato al numero 1 della Billboard 200 Album Chart facendo registrare un record di vendite che non si vedeva dal almeno 10 anni.

Secondo i dati Nielsen SoundScan, "1989" ha venduto 1.287 milioni di copie dopo la prima settimana: la cantante stava per battere sia il record assoluto di , che nel 2002 aveva racimolato 1.322 milioni di copie con "The Eminem Show", sia il record femminile di , che nel 2000 aveva raggiunto 1.319 milioni di copie con "Oops…I Did It Again".

Con l'industria discografica in profonda crisi, i numeri di Taylor Swift sono davvero pazzeschi: al momento non ci sono popstar che riescono a fare altrettanto, né né Katy Perry tantomeno Lady Gaga o Madonna.

Per il nuovo album gli esperti si aspettavano circa 650 mila copie vendute nella prima settimana - cosa che in realtà è successa nelle prime 24 ore - e si è arrivati praticamente a raddoppiare la cifra. Insomma un vero miracolo che l'artista ha festeggiato così:

 

Ma i record non finiscono qui perché "1989" diventa immediatamente il più venduto fra gli album pubblicati nel 2014, superando le 745 mila copie di "Ghost Stories" dei Coldplay'. In generale è il secondo disco più venduto del 2014, dietro la colonna sonora di Frozen, che è uscita a novembre 2013 ma che quest'anno ha venduto 3,2 milioni di copie.

Taylor Swift ha piazzato il miglior debutto dell'anno anche in UK, dove con 90 mila copie vendute ha superato "The Power Of Love" di Sam Bailey, "X" di e "In The Lonely Hour" di Sam Smith.

Guarda il video di Shake It Off

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Taylor Swift

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs