News & Gossip

J-Ax scrittore: dopo The Voice gli Axforismi arrivano in libreria

Durante la seconda edizione di The Voice è scattata la Axforismi mania, grazie alla creatività e all'abilità che il rapper ha dimostrato nell'utilizzare Twitter.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

J-Ax Axforismi copertina libro

È vero, J-Ax ha stravinto The Voice of Italy per merito di Suor Cristina, anche perché lui era solamente un coach. C'è da dire però che ha saputo ritagliarsi una parte importante nel programma di Rai 2, portando quel pizzico di vivacità e colore che mancava l'anno scorso. Ma cosa sono questi axforismi?

Sono metafore, similitudini, punchline battute, massime uscite dal mio vissuto. Sono crescere con i Simpson, ma anche con Drive In. Sono gli stand-up di Louis CK e i film di Jerry Calà. Sono le intuizioni e le discussioni con i miei amici e gli spunti che vengono dai miei fan. Qualcuno su Twitter ha voluto dargli questo nome e ho subito pensato che fosse il miglior modo per dare un ordine a questa miscela di input nella mia mente.

Le sue frasi, che spesso nascondono critiche pungenti, sono diventate un vero culto sul web e prendono di mira tutti, famosi e non, dai Queen a Katy Perry, dal concorrente di The Voice al popolo italiano.

Ecco alcune perle del J-Ax pensiero: "La generazione che diceva che saremmo tutti morti di Playstation ora sta invecchiando su Farmville", "Non mollate l'università ragazzi. A meno che non vogliate diventare come Steve Jobs", "Veni, vidi, vizi", "Mi sento come un turista americano davanti a un bidet: so che hai uno scopo, ma non so quale" o quella che si legge nell'immagine in alto "L'originalità è importante in questo paese dove la forma più popolare di musica è la suoneria del telefonino".

Il libro è uscito per la Mondadori con prefazione di Paolo Bonolis - un altro che con le parole ci scherza e ci guadagna da vivere - che così ha commentato:

Comunicare, secono me, significa essere in grado di esporre ciò che si pensa usando uno stile interpretativo personale. La capacità espressiva è ciò che rende il tuo pensiero dissimile da quello di chiunque altro.

Ecco le prime date instore per il libro "Axforismi", chi lo acquista presso i punti vendita elencati riceverà il pass esclusivo per avere accesso prioritario al firma copie:

  • Giovedi 12 giugno a Milano - ore 18.30 presso Libreria Mondadori Multicenter via Marghera 28
  • Venerdi 13 giugno a Torino - ore 18.30 presso Libreria Mondadori Multicenter via Monte della Pietà 2
  • Sabato 14 giugno a Bologna - ore 17.00 presso Libreria Mondadori Multicenter Via Massimo D'Azeglio 34/a
  • Domenica 15 giugno a Roma - ore 16.30 presso Libreria inMondadori, Centro Commerciale Roma EST Via Collatina km 12.800

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Voice of Italy 2

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs