News & Gossip

The Voice of Italy: oltre al regolamento vi spieghiamo come funziona

Avete letto il regolamento di The Voice of Italy e non avete capito niente? Tranquilli, ve lo spieghiamo noi come funziona visto che è un pochino complicato!

Continuiamo ad andare alla scoperta di The Voice of Italy, visto che manca solo una settimana all'inizio del programma, in onda su Rai2 dal prossimo 7 marzo.

La domanda sorge spontanea: come funziona The Voice? Quali sono le differenze con altri talent come X Factor? Il regolamento è un po' complicato, quindi ve lo spieghiamo noi.

Il format si sviluppa in tre fasi: le audizioni al buio (blind audition), i duelli (battle) e i live (live show).

1) Blind audition: i 4 giudici devono formare una squadra e per farlo ascoltano per circa un minuto le esibizioni dei cantanti ma senza vederli in faccia. I giudici infatti sono girati di spalle e scelgono soltanto in base alla voce. Per questo motivo si chiama The Voice!

Se più di un giudice opta per uno stesso candidato, è quest'ultimo a scegliere in quale squadra entrare. Dopo questa fase, i giudici diventano coach e ognuno deve allenare la propria squadra.

Giudici The Voice of Italy

Scopri i 4 giudici di The Voice of Italy

2) Battle: ogni coach sceglie due artisti della propria squadra e li fa scontrare fra di loro. Il duello avviene eseguendo la stessa canzone ed è compito dell'allenatore decidere chi far passare. In questa fase sono importanti anche i consulenti, che affiancano i giudici e aiutano i talenti in gara.

Mario Biondi e Noemi a The Voice

Tra i 4 consulenti anche Kekko dei Modà

3) Live show: i cantanti rimasti in gara gareggiano l'uno contro l'altro attraverso turni a eliminazione diretta. Durante questa fase entra in gioco anche il pubblico da casa: il televoto e le valutazioni dei giudici hanno lo stesso peso (50% a testa).

I quattro finalisti (uno per ogni squadra), oltre a esibirsi da solisti, hanno anche la possibilità di cantare con il proprio coach e con altri ospiti. Il vincitore della finale sarà nominato Voice of Italy.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Voice of Italy

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs