News & Gossip

One Direction: Best Song Ever è un plagio dei The Who!

Dopo i Clash, arriva il turno di un'altra band famosa: l'inizio del nuovo singolo dei One Direction è uguale spiccicato a Baba O'Riley dei The Who!

L'attesa è finita, ma questo lo sappiamo già: è uscito "Best Song Ever", il nuovo singolo dei One Direction che anticipa il prossimo album - il terzo in tre anni - in uscita a dicembre 2013.

Però c'è qualcosa che non ci torna. La canzone inizia esattamente come "Baba O'Riley" dei The Who, la storica rock band inglese composta da Roger Daltrey, Pete Townshend, John Entwistle e Keith Moon, autori di capolavori come "My Generation", "Tommy" e "Quadrophenia".

Non ci credete? Ascoltate qui.

E se non vi ricordate l'originale, ecco la canzone dei The Who.

In realtà non siamo stati gli unici ad accorgercene visto che MTV ha fatto lo stesso appunto ai One Direction. A rispondere ci ha pensato Julian Brunetta, uno degli autori del singolo insieme a Ed Drewett, Wayne Hector e John Ryan:

A un certo punto abbiamo riconosciuto che aveva lo stesso tipo di intro con un synth e un pianoforte, ma abbiamo cercato di fare in modo che non ci fosse alcun danno alla proprietà intellettuale o qualcosa di simile...

Per fortuna "Best Song Ever" poi cambia direzione e diventa un brano pop in tutto e per tutto. Come chiamarlo? Plagio? Omaggio? Boh, però non è la prima volta che succede: l'inizio di "What Makes You Beautiful" è identico a "Summer Nights" di Grease, mentre le prime battute di "Live While We're Young" sono la copia di "Should I Stay Or Should I Go" dei Clash.

A favore di Harry, Niall, Zayn, Liam e Louis possiamo dire che non sono loro gli autori delle canzoni, però un po' più di creatività nel comporre i brani da parte del loro staff non guasterebbe!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs