News & Gossip

Tiësto, portavoce delle donne nell'EDM

Il pilastro olandese, durante l'intervista al Miami New Times, sprona il panorama EDM ad accogliere maggiormente le protagoniste femminili, ancora in minoranza.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Tiësto sul palco dell'Hakkasan

Se qualcuno pensa che l'EDM sia un mondo dalla spiccata attitudine maschilista, adesso ha una figura di tutto rispetto che potrà fare da eco alla voce delle donne. In un'intervista rilasciata al Miami New Times, Tiësto dice la sua su un mondo che farebbe bene ad accogliere maggiormente le figure femminili sotto la sua ala. A patto, ovviamente, che il talento la faccia sempre da padrone.

Tiesto, Grammy
Tiesto, più spazio per le donne

L'artista olandese si sofferma sul divario di visibilità tra gli uomini e le donne, promuovendo diversi talenti "rosa" che potrebbero dare un contributo essenziale all'electro dance music:

Le donne ricoprono un ruolo molto importante nel panorama EDM. Molte sono riuscite ad emergere grazie al loro talento e mi ritengo fortunato a conoscere parecchie colleghe, ma credo che sia ancora troppo poco. Serve un maggiore slancio da parte della scena musicale, mi piacerebbe vederne di più sui maggiori stage mondiali.

Allo stesso modo la Musical Freedom, la casa discografica di cui Tiësto è titolare, ha provveduto a sponsorizzare diverse creazioni delle più promettenti DJ mondiali. Un episodio che dà il giusto seguito alle parole del produttore di Breda è senza dubbio il contratto di Tigerlily, vincitrice del reality australiano "Your Shot" e nuova figura dell'etichetta. Alla promessa giunta dall'Australia si aggiunge anche Helena, che sulla stessa label ha rilasciato Shake It.

Tigerlily, dj-set
Tigerlily, nella squadra di Tiesto

Probabilmente, a tal proposito, la scelta di Tiësto è solo un piccolo avvio. Non è l'unico a vantare una rappresentanza femminile nel proprio team, visto che Skrillex e Deadmau5 possono contare su Mija e Rezz. Evidentemente, per fare un discorso di questo tipo, diventa necessario ampliare il parco femminile di DJ: non bastano due figure in una squadra di soli uomini, ma bisognerebbe quantomeno continuare su questa via e schiodarsi dal semplice affidamento di una parte vocal della traccia alle donne, tra le quali spiccano e Ayah Marar, in costante collaborazione con Calvin Harris.

Le gemelle Nervo
Le gemelle Nervo, ormai affermate nel panorama EDM
L'esempio da seguire, probabilmente è quello di Miriam e Olivia Nervo. Le due gemelle australiane sono ormai in pianta stabile tra i top DJ del panorama EDM, così come potrebbe rientrarci a breve Juicy M. Per quanto riguarda Da Candy, le Duo Diamonds e Mari Ferrari, invece, è ancora necessario che i grandi palcoscenici ed i grandi nomi della musica elettronica sponsorizzino a dovere anche le quote rosa.
Un set di Juicy M
Juicy M, pronta per il grande salto?

Se l'appello di Tiësto troverà un seguito adeguato, si scoprirà nel corso degli appuntamenti estivi. Il DJ olandese ha scosso il settore incentivando la promozione delle colleghe, ma servirà un intervento massiccio da parte di tutte le componenti. E magari, un giorno, la Top 100 di DJMag potrebbe vedere una donna che mette in riga tutti gli altri. Ma questa è un'altra storia.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tiësto

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs