News & Gossip

Dalla musica alla boxe: Zampaglione picchia duro con TM Promotion

Federico Zampaglione si dedica alla boxe con l'agenzia TM Promotion: l'obiettivo è ridare al pugilato italiano i suoi fasti, partendo dal talento Emiliano Marsili.

Roberta Scimè Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il poliedrico Federico Zampaglione si butta anche nella boxe con l'agenzia TM Promotion

Di recente la boxe italiana sta ricominciando a far parlare di sé. Federico Zampaglione dei Tiromancino non si è lasciato cogliere impreparato: dopo un periodo di collaborazione e progetti con l'Organizzazione Pugilistica Italiana, qualche giorno fa ha lanciato l'agenzia TM Promotion per promuovere i nuovi talenti del pugilato italiano. Dalla musica allo sport, il cantautore si butta in questa nuova avventura all'alba dei suoi (quasi) 47 anni. Tra i suoi pupilli, Emiliano Marsili, pugile di 38 anni originario di Civitavecchia.

Come mai questa svolta professionale? A quanto pare, il desiderio di ridare al pugilato italiano la sua dignità e promuoverlo in tutto il mondo. A cominciare da Emiliano "Il Tizzo" Marsili, professionista della boxe che ha affrontato 32 match rimanendo sempre imbattuto. Quattro volte campione europeo, quattro volte campione d’Italia e una volta campione del mondo, Marsili è stato recentemente premiato dall’EBU (European Boxing Union) a Parigi, in quanto miglior pugile europeo. Un curriculum di tutto rispetto, quindi, che varrà a Marsili la prossima partecipazione al Mondiale Silver WBC dei pesi leggeri il primo agosto. Per aggiudicarsi l'ambito trofeo, “Il Tizzo” dovrà sfidare l’ex campione del mondo messicano Gamaliel Diaz; si è preparato al meglio a questa sfida allenandosi coi migliori coach, in parte a Los Angeles, in parte in Italia.

Chissà che il sostegno di Zampaglione non gli porti ancora più fama di quella che merita. Oltre a essere cantautore, regista e sceneggiatore, il compagno di Claudia Gerini è considerato infatti uno dei massimi esperti di boxe in tutto il mondo da Salvatore Cherchi dell'OPI; in effetti, la sua è una passione che dura da una vita e che ora potrà trasformare in un lavoro a tempo pieno. Per il momento, il frontman dei Tiromancino può prendersi la soddisfazione di essere riuscito con Cherchi a portare in Italia un evento del calibro del Silver WBC.

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs