Concerti

Glastonbury, quando il festival è anche esercizio fisico

Recenti studi dimostrano che l'evento del Somerset è quello che permette di bruciare il maggior numero di calorie, circa 9mila. Ma non è l'unico della lista...

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Glastonbury 2015, panoramica della folla

Se proprio non vi piace l'attività fisica, se proprio non riuscite ad inserirla nell'orologio dei vostri impegni quotidiani, c'è l'immediata alternativa da scegliere. Studi recenti hanno dimostrato che la partecipazione ai festival musicali rappresentano un ottimo viatico per la perdita di calorie: ballare, saltare e camminare comportano un notevole dispendio di energie e, di conseguenza, prender parte ad un grande appuntamento potrebbe essere l'occasione per rifarvi l'udito e il fisico in un colpo solo.

La Withings, la compagnia che ha condotto le ricerche, ha rilevato un picco di circa 9mila calorie bruciate in un singolo festival di tre giorni, calcolando una distanza percorsa a piedi di circa 15 miglia. Considerata una lineup giornaliera che può toccare anche otto ore di musica, ogni set o performance permette allo spettatore di bruciare dalle 400 alle 700 calorie.

Glastonbury Ingresso
Glastonbury, folla all'ingresso

Il punto massimo degli studi si è raggiunto grazie alla recente analisi del festival di Glastonbury, pietra miliare della musica britannica. Stando proprio ai dati raccolti a fine giugno, l'evento del Somerset ha permesso di bruciare in media 3400 calorie giornaliere, frutto di tutte le esibizioni durante l'evento, ma anche grazie alle cinque miglia percorse ogni giorno alle Worthy Farm.

La Gran Bretagna si conferma leader nella forma fisica durante i festival, non solo grazie a Glastonbury. Il V Festival, come anche il T in The Park e gli altri appuntamenti d'Oltremanica, dimostrano la notevole predisposizione dei music traveller ad abbinare la scelta musicale all'esercizio fisico e al dispendio energetico. Questa la classifica per calorie bruciate e miglia percorse:

Glastonbury - 3.400 calorie bruciate al giorno / 5,1 miglia a persona
V Festival - 3.100 calorie bruciate al giorno / 4,6 miglia a persona
Reading Festival - 3.000 calorie bruciate al giorno / 4,7 miglia a persona
T in the Park - 3.000 calorie bruciate al giorno / 4,5 miglia a persona
Leeds Festival - 2.900 calorie bruciate al giorno / 4,6 miglia a persona
Creamfields - 2.800 calorie bruciate al giorno / 4,2 miglia a persona
Isle of Wight Festival - 2.700 calorie bruciate al giorno / 4 miglia a persona
Bestival - 2.600 calorie bruciate al giorno / 4 miglia a persona
Lovebox - 2.500 calorie bruciate al giorno / 3,1 miglia a persona
T4 On The Beach - 2.300 calorie bruciate al giorno / 2,9 miglia a persona

Tomorrowland sedia a rotelle
Tomorrowland, la famosa sedia a rotelle trasportata dai fan

Senza alcun dubbio, è anche e soprattutto la voglia di divertirsi a permettere un tale sforzo atletico e mentale. La musica si dimostra nuovamente una forza trainante, come dimostra anche la famosa sedia a rotelle di Tomorrowland: anche quest'estate, tra caldo e attività fisica durante i dj-set, ci si può attendere un aggiornamento delle statistiche di Withings. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tomorrowland

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs