Nuove Uscite

"Rome", fantastica soundtrack di un film inesistente

Oggi esce il disco "Rome", firmato in coppia da Daniele Luppi e dal super produttore americano Danger Mouse: le atmosfere delle colonne sonore del cinema italiano fra gli anni '60 e '70 tornano in vita.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi esce il disco "Rome" del compositore Daniele Luppi e il produttore Danger Mouse: si tratta di un progetto interessante, tutto "made in Usa", che intende ricreare ai giorni nostri le atmosfere dei film italiani fra gli anni '60 e '70

Tanto è il rispetto che gli artisti americani tributano a quell'epoca del nostro cinema che il duo Luppi-Danger Mouse ha pensato di realizzare "Rome" a Roma, appunto, affittando uno studio già utilizzato da Ennio Morricone e arruolando musicisti che hanno fatto la storia delle colonne sonore italiane.

Ecco che ricompare, ad esempio, la 77enne Edda Dell'Orso, ossia colei che ha cantato i celebri vocalizzi nello storico "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" del 1966. Accanto a questi musicisti, poi, il duo ha assoldato l'ex White Stripes Jack White e Norah Jones.

Il risultato? "Una colonna sonora di 15 tracce di un film che esiste solo nella tua testa", rivelano i due ideatori del progetto.

La voce è centrale nel disco, con i gorgheggi e i vocalizzi molto usati all'epoca, ma la vera star è la musica: l'album, "è più che altro fatto di sublimi parti strumentali - fatte di celesta, clavicembalo, organo Hammond, violini e la classica chitarra funk".
Così come i film western di Sergio Leone erano fatto allo stesso modo da panorami mozzafiato e di (poche) parti recitate.

Insomma, "Rome" è un progetto squisitamente americano, dove un glorioso passato del nostro cinema riemerge con molte sfumature di modernità. Ma senza perdere quell'atmosfera sognante e, se vogliamo, magica che solo le colonne sonore riuscivano a ispirare nello spettatore.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Colonne sonore e Pubblicità

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs