Concerti

Festival EDM, le 10 location mozzafiato

Tomorrowland e Ultra Music Festival vi sembrano troppo mainstream? Ecco le alternative dell'estate che cambieranno la vostra concezione di vacanza musicale.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Your Paradise Festival, show e divertimento alle Isole Fiji

Contraddire chi eleva Tomorrowland e Ultra Music Festival ad autentici nirvana del festival EDM è un'impresa quantomeno ardua. Da oggi, però, c'è una lista di appuntamenti alternativi che potrebbe risultare un'ottima base turistica dei prossimi mesi. Se la tasca non vi assiste come vorreste, o semplicemente avete voglia di provare esperienze completamente diverse da quelle pluri-somministrate dai grandi marchi di sponsorizzazione, non potete fare a meno di leggere la lista che segue.

Senza spostarci eccessivamente dall'Italia, che solo negli ultimi anni sta provando ad affacciarsi al concept di festival con risultati alterni, ci sono quattro soluzioni facilmente raggiungibili. Il ventaglio di scelta può variare dal Balaton Sound Festival ungherese, che si svolge a ridosso (se non all'interno) del famoso lago ad ovest di Budapest, fino al Monegros Desert Festival, che dà alla Spagna quel tocco selvaggio con uno show di enormi dimensioni: il deserto prende il posto delle classiche location catalane o delle Baleari.
Monegros Desert Festival, panoramica
Una panoramica del Monegros Desert Festival
Tra l'estremità europea occidentale e quella orientale, ecco sbucare Francia e Croazia. Il Calvi On The Rocks è un boat festival di cinque giorni a largo della Corsica, spesso caratterizzato da importanti lineup e scenari quasi cinematografici. Pula e Novalja, invece, sono le due cittadine croate che danno vita rispettivamente al Dimensions Festival, che si svolge in un background cavernoso, e all'Hideout Festival, un alter ego del connazionale a base di techno, confermando la prepotente ascesa di Pag nel panorama turistico internazionale.
Dimensions Festival, vista dall'alto
L'incredibile scenario del Dimensions Festival
Se poi ci si prepara ad un viaggio intercontinentale, le alternative possono spaziare dall'America Latina all'Oceania. Il BPM Festival a Playa del Carmen, in Messico, è una delle mete più caratteristiche per gli amanti della musica techno, poi tocca ai Caraibi: il The Day After Festival è il futuristico evento di Panama, a cui si contrappone l'ecologico Envision Festival in Costa Rica, tipicamente dubstep e direttamente sulla spiaggia.
Envision Festival in spiaggia
L'Envision Festival sulle rive costaricensi
Il Pacifico risponde con Australia e Fiji, autentici paradisi terrestri. Ivory's Rock ospita l'Earth Frequency Festival, immerso nella foresta del Queensland per gli appassionati di dubstep, psytrance e house, mentre il piccolo arcipelago è la sede di Your Paradise, evento che accomuna gli stessi generi dell'appuntamento australiano, ma circondato dal mare e da un panorama incontaminato.
Lo scenario dell'Earth Frequency Festival
Earth Frequency Festival, immersione nelle foreste del Queensland

A queste possono aggiungersi numerose location di assoluto valore scenografico e musicale, come dimostrano la tradizione tedesca e le splendide viste dal Marocco. La caccia al festival più intrigante parte senza dubbio da questa lista, un vademecum di origine controllata per abbinare il relax di una vacanza al mare alle vibes della musica elettronica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tomorrowland

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs