News & Gossip

Sex Pistols: il demo originale di Belsen Was A Gas spunta in rete

Si credeva svanito nel nulla, invece è magicamente apparso un rete il demo originale di 'Belsen Was A Gas', la canzone che parla dei campi di concentramento.

'Belsen Was A Gas' ce l'avete presente? E' la canzone su un campo di concentramento nazista (Bergen-Belsen, liberato dagli Inglesi nel 1945) scritta da Sid Vicious prima che entrasse a far parte del gruppo. Con qualche aggiunta di Johnny Rotten entrò a far parte stabilmente dei concerti della band.

Fino a oggi erano conosciute solo versioni live e una del 1980 con Ronnie Biggs alla voce, realizzata per la colonna sonora di The Great Rock 'n' Roll Swindle, il film di Julian Temple sui Sex Pistols.

Ma ora è spuntato il demo originale registrato alla Pistols Denmark Street dal tecnico del suono John 'Boogie' Tiberi che ha detto: "John ha deciso di lavorare su 'Belsen' con Sid, riordinando i testi, mentre Steve e Paul hanno lavorato sulla traccia".

Il demo è stato restaurato e farà parte del cofanetto deluxe con la ristampa dell'album 'Never Mind The Bollocks, Here's The Sex Pistols', che uscirà il 24 settembre per celebrare il suo 35° anniversario.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs