News & Gossip

Valerio Scanu contro i talent, malinteso con Annalisa

Valerio Scanu è profondamente deluso dal mondo dei talent show, nonostante debba a questo tipo di programmi la sua fama. Ora che il successo sembra essere svanito, Valerio attacca quel mondo dorato e fa arrabbiare i fan di Annalisa.
Valerio Scanu dal vivo

Ciò che il talent show ti dà, il talent show ti toglie. ha imparato questa lezione sulla sua pelle. Dopo il secondo posto all'ottava edizione di "Amici di Maria De Filippi" e il conseguente contratto discografico firmato con la EMI, gli era sembrato di toccare il cielo con un dito. Ma quando ti classifichi primo a Sanremo (2010 con il brano Per tutte le volte che...), poi se cadi fa ancora più male.

Valerio Scanu è deluso dal mondo che prima lo ha masticato e poi lo ha sputato come un boccone amaro, ma dice delle ovvietà che da anni ripetono i critici dei talent show. Il problema è che finché sei dall'altra parte non te ne accorgi o più semplicemente, preferisci far finta di non vedere:

Dietro a un cantante che ha successo c'è un talent show che ti promuove, una casa discografica che investe su di te e un management che prende accordi con i network radiofonici. Che però non trasmettono le canzoni perché sono belle, ma perché devono garantire i diritti dei brani, visto che le radio sono diventate il management degli artisti, vedi Rtl con i Modà e The Kolors. Oggi non sarei Valerio Scanu se non avessi fatto Amici . Ma dopo il talent entrano in ballo le case discografiche, che si dividono gli artisti. E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi, ho dovuto mettere in piedi una mia etichetta per sopravvivere. Prendete Michele Bravi: ha vinto X Factor , ha avuto pezzi da grandi autori come Tiziano Ferro eppure non è successo più nulla perché adesso al posto suo c'è Lorenzo Fragola. Anche Mengoni ha avuto problemi dopo la vittoria, è stato gestito male, nel tour che seguì ci furono intoppi in molte date, solo dopo che ha cambiato management e che l'hanno rivoluzionato è stato rilanciato al punto di essere consacrato: il suo però è il caso fortunato su mille. Siamo troppi e la fabbrica dei talent show, delle discografiche e delle radio ogni anno sforna e brucia altri talenti.

Ma le dichiarazioni di Valerio Scanu si tingono di giallo perché le affermazioni fatte a Repubblica, in un primo momento, riportavano la seguente frase:

E quando la mia discografica ha voluto parcheggiarmi per passare su Annalisa, ho dovuto mettere in piedi una mia etichetta per sopravvivere

Poco dopo la pubblicazione, Valerio Scanu è stato sommerso dagli insulti dei fan di . Pare si sia trattato tutto di un equivoco e sulla sua pagina Facebook, Valerio Scanu precisa:

Mi preme sottolineare, visto gli innumerevoli insulti dei fans di Annalisa, che il giornalista su Repubblica ha commesso un errore ed ha prontamente corretto... Io non ho mai dichiarato di essere stato parcheggiato per Annalisa anche perché avevamo case discografiche differenti e soprattutto io non sono mai stato parcheggiato dalla mia casa discografica perché ancora prima che succedesse ho deciso di andar via e di aprire una mia etichetta discografica perché la musica fa parte di me e vorrei continuare a farla liberamente ed orgogliosamente da indipendente.

Per quanto riguarda l'attività musicale del cantante, il prossimo appuntamento dal vivo è ad Anela, in provincia di Sassari, il 26 settembre.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs