News & Gossip

Le canzoni che vincono il Festival di Sanremo hanno più successo?

Chi trionfa al Festival di Sanremo è destinato poi ad avere più successo rispetto agli altri cantanti? Sembra che funzioni la cosa inversa: è cool chi perde!
Fazio, Littizzetto, Mengoni e Balti sul palco per la premiazione finale del Festival di Sanremo 2013

Facendo un balzo indietro di circa dodici mesi, andiamo a guardare le statistiche relative alle vendite dei singoli di Sanremo 2013 e, come spesso accade, la classifica del Festival non garantisce e non determina il successo di un brano.

"Sotto casa" di Max Gazzé è risultato essere uno dei pezzi più passati in radio dello scorso anno eppure, un anno fa, non era stato valutato troppo positivamente dalla Giuria di Qualità e dal pubblico a casa.

Come mai?

Perchè, spesso, il brano che riesce a vincere Sanremo non decolla, non perchè non sia orecchiabile, ma perchè risulta perfetto in occasione della kermesse musicale e non nella "quotidianità" del pubblico.

Un celebre esempio del passato è la canzone "Vita Spericolata" di Vasco Rossi, una delle canzoni più conosciute e cantante nel nostro Paese, arrivata al penultimo posto nella 33esima edizione del Festival di Sanremo, nel 1983.

A volte, poi, succede il contrario: vi ricordate dei Jalisse?

Vincitori della 47esima edizione, nel 1997, con il brano "Fiumi di parole" e poi, puff, scomparsi nel nulla.

A voi vengono in mente altri brani e cantanti che devono la loro fortuna alla non - vincita al Festival della Canzone Italiana?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs