News & Gossip

Il decalogo di Vasco in anteprima al Festival del Cinema di Venezia

La rockstar presenta in anteprima a Venezia Il decalogo di Vasco, ritratto inedito in dieci capitoli realizzato da Fabio Masi. Il Blasco svela il trailer, guardalo qui.
Vasco Rossi - Il decalogo di Vasco

Vasco Rossi sbarca a Venezia per il Festival del Cinema con “Il decalogo di Vasco”. Il docu-film di Fabio Masi che lo vede protagonista, infatti, verrà proiettato in anteprima venerdì 11 settembre nella nuova sezione “Incontri - Cinema nel Giardino”. Una tappa, quella in laguna, che corona un’estate di successi negli stadi dove si è esibito davanti a oltre 600mila fan.

Il decalogo di Vasco” è un ritratto inedito della rockstar che emerge nel corso di un viaggio – tra il reale e il fantastico – che due amici si ritrovano a compiere con la sagoma ad altezza umana di Vasco Rossi. Proprio il cartonato finisce per essere il vero protagonista del film, racchiudendo l’anima più autentica del re del rock.

In un percorso di dieci tappe (con una durata di circa un’ora), piacevole e coinvolgente come un concerto dal vivo, vengono toccati diversi temi con un approccio a tratti ironico a tratti poetico, come il titolo degli stessi capitoli. I momenti in cui si suddivide il film sono rappresentati da nove sogni a occhi aperti della Sagoma di Vasco e da un incubo. Queste le sequenze:

  1. Preludio
  2. Retrofronte del Palco
  3. Vascologia
  4. Niente di vero
  5. Profondo Rossi
  6. Metodo Parazza
  7. InKurtZioni
  8. Cartone Animato
  9. Essere Vasco
  10. Il decalogo di Vasco

E proprio come un live del Blasco si chiude anche la pellicola, accompagnata nei titoli di coda da Albachiara, il pezzo che conclude tutti i live del rocker qui però nella versione arrangiata dal maestro Celso Valli per l’album “L’altra metà del cielo”. I due amici viaggiatori sono interpretati da Gianluca Della Valle e Fabio Masi, compagni di viaggio della sagoma di Vasco, attore a sua insaputa, e sono state utilizzate riprese originali e le musiche tratte dell’album “L’altra metà del Cielo” prodotto da Vasco Rossi e Celso Valli.

Vasco Rossi ha a pubblicato in anteprima abusiva il trailer: guardalo qui.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs