News & Gossip

Nonciclopedia e Vasco fanno pace, il sito riapre

Nonciclopedia e Vasco Rossi hanno fatto pace. Il sito satirico è tornato online e la querela è stata ritirata.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Nonciclopedia e Vasco Rossi hanno trovato un accordo di pace, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Il sito satirico è già tornato online, ma senza le pagine sul Blasco.

Il rocker deve aver capito che la sua azione legale, seppur motivata, gli stava causando un danno di immagine enorme anche tra i suoi "vascolizzati": gli insulti di tutto il web sono letteralmente piovuti addosso al Blasco nazionale.

Tutto è nato solo due giorni fa, quando Nonciclopedia ha chiuso i battenti dando la colpa ad una diffida spedita dai legali di Vasco: le pagine del sito sul rocker di Zocca erano troppo pesanti e diffamatorie.

Per protesta - e non per ingiunzione di un giudice - gli amministratori di Nonciclopedia avevano così deciso di entrare in sciopero, a sostegno della loro libertà di espressione.

Il ricorso alla giustizia per questioni di satira, pur pesante che sia, somiglia troppo alla censura e sul web si era scatenato un vespaio di polemiche. Tanto che la portavoce di Vasco, Tania Sachs, e i suoi stessi avvocati avevano dovuto intervenire per cercare di calmare le acque.

Ieri poi è stata la volta di Vasco stesso, che da Facebook ha tentato ancora una volta di spiegare le sue ragioni. Ma senza troppo successo.

Finalmente ora è stato trovato un accordo: la querela è stata ritirata dai legali di Vasco e Nonciclopedia ha riaperto. L'assenza delle pagine sul rocker di Zocca, però, ha fatto pensare ad un'epurazione forzata, onde evitare un processo.

Su questo punto si spiegano gli stessi amministratori di Nonciclopedia, con un messaggio postato sulla rediviva home page del sito: "Ci scusiamo se i contenuti della pagina di Vasco Rossi siano sembrati diffamatori, ma non c'è mai stata l'intenzione di offendere il cantante. Aggiungiamo che non abbiamo responsabilità su alcuni stralci della pagina di Vasco Rossi che circolano in rete (e che sono stati diffusi da alcuni TG) poiché non corretti, in quanto non sono mai stati presenti sul nostro sito. Da entrambe le parti c'è una volontà di garantire umorismo di qualità, pertanto non escludiamo la possibilità futura che un giorno su Nonciclopedia tornerà ad esistere un articolo su Vasco Rossi che faccia ridere tutti quanti. Tania Sachs, la portavoce ufficiale del rocker, ha assicurato che ritirerà la querela contro Nonciclopedia".

Forse i contenuti su Vasco erano davvero troppo pesanti, tuttavia è utile segnalare il passo indietro della rock star nostrana.

Andare contro il web, per quanto uno sia famoso, è sempre un rischio. Ora anche il "social rocker" lo sa.

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs