News & Gossip

Vasco compie 60 anni in rock (VIDEO)

Vasco Rossi compie oggi 60 anni: molte le iniziative per celebrare un altro traguardo del rocker di Zocca. È mistero sulla sua partecipazione.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi Vasco Rossi compie 60 anni, un traguardo che aggiunge ancora un nuovo capitolo alla già ricca storia del rocker di Zocca. Il Blasco, infatti, nasceva il 7 febbraio 1952 nel piccolo paesino in provincia di Modena esattamente 6 decadi fa, ma già da giovanissimo si comprese che quel ragazzo era fatto per la musica.

Da quel momento in poi Vasco Rossi è diventato una delle rockstar più seguite d'Italia, inanellando successi dietro successi e canzoni indimenticabili: come dimenticarsi di veri e propri inni degli anni '80 come Albachiara o Siamo solo noi?

Dopo decine d'anni di attività fervida, la cui seconda metà è stata contrassegnata da stadi pieni e folle oceaniche (almeno per il pubblico italiano), Vasco oggi ha un nuovo amore: il web.

Sì, perché negli ultimi due anni il Blasco è diventato un social rocker (parole sue) e si è dimesso da rockstar, anche se è ancora tutto da vedere.

C'è da dire che l'anno precedente ai suoi 60 anni per Vasco non è stato facile: il suo fisico gli ha chiesto lo scotto di anni passati "al massimo" e l'ultimo tour "Kom Live 011" si è dovuto interrompere anzitempo per le sue svariate visite presso l'ormai nota clinica di Villalba.

Ma oggi è il giorno della celebrazione e dei festeggiamenti, un po' in tutta Italia (e nel mondo) ma sopratutto a Zocca: nel paesino dell'Appennino modenese dove Vasco è nato 60 anni fa sono previsti raduni di fan in arrivo da ogni luogo d'Italia, sfidando la neve e le condizioni climatiche avverse.

Anche il popolo del web, di cui l'artista è ormai un membro a tutti gli effetti, lo celebrerà: dalle 12 alle 24, infatti, è prevista una lunga maratona online organizzata dall'amico Red Ronnie su Roxy Bar Tv. Per l'occasione il presentatore ed esperto di musica ha intenzione di battere tutti i record di audience online. E, come predica il social rocker 60enne, il tutto sarà all'insegna della condivisione.

Collegandosi all'account Skype della rete, infatti, si potrà fare gli auguri a Vasco, mentre da Facebook si potrà scegliere il video migliore del rocker. E ancora su Twitter si potrà far sentire la propria voce scrivendo con hashtag #vascoday.

Ma le manifestazioni e iniziative in onore di Vasco non si fermano qui: tra concerti, mostre e omaggi, infatti, i festeggiamenti andranno avanti fino al 26 febbraio, in onore del rocker più amato d'Italia.

Tra questi segnaliamo gli auguri "fumettati" di Angelo Maria e Marco Ricci, autori di Diabolik, che hanno disegnato una cover personalizzata per Vasco sullo stile del suo ultimo disco "Vivere o niente".

Per finire ricordiao che questa sera su La7 andrà in onda in esclusiva il film-documentario "Questa storia qua". La pellicola, curata da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, è stata presentata lo scorso 5 settembre al Festival di Venezia e ripercorre la vita e la straordinaria carriera del rocker di Zocca, sin dai suoi inizi: ci sono i primi successi dei tempi di Vita spericolata, ci sono le immagini dell'infanzia e c'è anche il Blasco che riempie gli stadi.

Insomma i "vascolizzati" di tutta Italia hanno deciso di celebrare degnamente i 60 anni del loro beaniamino, istituendo per oggi un "Vasco day" intensissimo. L'unica incognita non è il tempo atmosferico, ma la presenza del rocker stesso.

Tutti sperano che Vasco Rossi partecipi alla diretta su Roxy Bar Tv o semplicemente si affacci dalla sua casa di Zocca per salutare i fan: al momento il rocker si è fatto sentire via web (su Facebook, ovviamente) segnalando gli auguri e le iniziative più importanti legate al suo compleanno.

Se partecipasse ai festeggiamenti sarebbe davvero, e scusate il gioco di parole, la ciliegina sulla torta. Auguri Vasco!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs