News & Gossip

Spotify: I DJ's italiani da seguire assolutamente

Ormai il mercato ha preso questa direzione, chi non si affretta a portarsi al passo con esso rischia di essere tagliato fuori. Noi abbiamo stilato una classifica degli artisti italiani da seguire assolutamente su Spotify
Spotify: il colosso dello streaming

Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, lanciato nell'ottobre 2008 dalla startup svedese Spotify AB, il servizio vanta circa 100 milioni di utenti, inclusi i  'big' della scena edm mondiale, 40 milioni di utenti paganti di cui 10 milioni solo negli ultimi sei mesi.

Con i problemi presentati da SoundCloud e da altre piattaforme che permettono lo streaming musicale si comincia ad avere una chiara idea di quale direzione stia prendendo il mercato mondiale. Sempre più utenti si spostano su Spotify e chi non si affretta nello stare al passo rischia di essere tagliato fuori dai giochi. Nel 2015, ad esempio, il valore del mercato digitale(45%) ha superato quello del fisico(39%).

Il format vincente è la Playlist, ognuno può crearsi la sua e sta a noi scegliere quali seguire in base ai nostri gusti. Basta seguire qualche nome conosciuto e ci si può ritrovare in una rete di tracce, playlist e generi, proposti anche dai nostri TopDJ, senza fine. Ogni artista tramite essa propone la propria musica presentando anche le nuove produzioni, oltre a quella che ama includere nei propri set, potendo cosi auto pubblicizzarsi e darsi visibilità davanti ad un mercato musicale sempre più aspro e duro.

Gli artisti italiani sono ancora pochi (è ora di svegliarsi!), i djs poduttori internazionali che non hanno nulla a che invidiare con quelli del bel paese hanno già migliai di seguaci: Diplo and Friends Radio 235.804 Follower, I'm In A State Of Trance 268.848, Skrillex Selects 36.485, Don Diablo - House Time 6.503, The Martin Garrix Show 117.604.

Tiesto per esempio sta già preparando la playlist del ClubLife 500, la scelta della scaletta sarà data anche dalle canzoni più ascoltate? Per ora sono presenti solo 39 brani per 2 ore di musica.

Ecco i nomi di alcuni degli artisti italiani, che secondo noi meritano di essere seguiti:

La playlist di Merk & Kremont su Spotify - Timeline radio - 159 Follower

La playlist di Benny Benassy su Spotify - Benny Benassi & Friends - 5.617 Follower

La playlist su Spotify di Gabry Ponte - Gabry Ponte Selection - 155 Follower

La playlist su Spotify dei Vinai - We Are Vinai - 3.523 Follower

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Benny Benassi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs