Concerti

Litfiba tour 2011 in Europa: è il momento di Londra

Sono ripartiti in grande stile quando ormai si pensava che non sarebbe stato più possibile. La ritrovata armonia tra Piero Pelù e il compagno di vita musicale di sempre Ghigo Renzulli è, come già si sa, culminata nell'esplosiva reunion dei Litfiba, a ragione considerati una delle band rock più importanti e incisive mai nate in Italia. E ora è arrivato di fare sul serio anche con il tour.

I Liftiba preparano armi e bagagli e si dirigono verso il Regno Unito, per calcare il palco dell'HMV Forum di Londra il prossimo 3 marzo. Le altre date del tour toccheranno varie città europee, tra cui Bruxelles, Amsterdam, Ginevra, Zurigo, Berlino, Parigi e Barcellona. 

La data di Londra ha particolare valenza per il gruppo fiorentino perché è la prima. "Si tratta della nostra prima volta e magari sarà anche l'ultima, visto lo show provocatorio che vogliamo mettere in piedi" spiegano divertiti Pelù e Renzulli, "Probabilmente ci cacceranno dall'Inghilterra, ma del resto noi suoniamo rock, e il rock l'hanno inventato gli inglesi. O meglio, ci sono arrivati subito dopo gli americani, come nel punk". 

Sul sito ufficiale della band è possibile acquistare un pacchetto completo che include viaggio, pernottamento e colazione in hotel a tre stelle, ingresso al concerto e meet'n'greet con la band. Il costo è di 550 Euro a persona e prevede la partenza per Londra per il prossimo 2 marzo, con ritorno il 4 marzo

I Litifba sanno invece di andare sul sicuro in Francia, dove vantano fan da ormai varie decadi (ci suonarono la prima volta nel lontano 1983, in concomitanza con l'uscita di Desaparecido).

Ma quali sono i programmi dei Litfiba per gli show all'estero? A quanto raccontato da Ghigo e Piero, l'idea sarebbe quella di presentare una scaletta incentrata sui brani più famosi della band e più corta nella durata (poco meno di due ore). Il tour viene percepito dalla band come promozionale, non tanto per un guadagno economico ma per confrontarsi con realtà e culture differenti e con un pubblico sostanzialmente nuovo, e per assorbire nuovi input che potrebbero essere utilizzati nella composizione del nuovo disco.

A proposito di questo, i Litfiba ritengono che il nuovo album sarà pronto al massimo entro un anno

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs