News & Gossip

Star Academy, Rai2 presenta il suo nuovo talent show canoro

Star Academy è il nuovo talent show di Rai2 che debutta stasera, condotto da Francesco Facchinetti. Ecco i dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Star Academy su Rai2 è la nuova scommessa di Viale Mazzini nel sempre proficuo filone dei talent show canori. Perso X Factor, ora in forze a Sky, la Rai ha presentato ieri il suo nuovo programma che debutterà stasera in prima serata.

Alla presentazione erano presenti tutti i giudici, i tutor e ovviamente il presentatore, Francesco Facchinetti. È stato proprio il figlio di Roby dei Pooh a fare da Cicerone alla stampa presente, spiegando diffusamente il funzionamento di Star Academy.

I concorrenti di oggi saranno diciassette, dai 14 ai 27 anni di età, e sono stati selezionati direttamente dalla produzione del programma (più uno a votazione dal web), abbandonando il sistema dei provini itineranti. I partecipanti a Star Academy non canteranno mai soli, ma ad ogni puntata si esibiranno con i loro tutor, con gli ospiti delle varie puntate o in duetto fra loro. Non ci sono squadre o ragguppamenti in base all'età, a Star Academy.

"Il risultato della nostra ricerca sono sedici ragazzi, tra i diciotto ed i trent'anni, dei 'diamanti grezzi' che cercheremo di trasformare in star della musica italiana", ha detto Facchinetti.

Il compito di fare da tutor ai ragazzi prima di ogni esibizione - rigorosamente dal vivo - sarà affidato a quattro artisti ben noti nel panorama musicale italiano: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Il ruolo di giudici, invece, sarà nelle mani di Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni.

Stasera ci sarà subito una prima eliminazione fra i diciassette partecipanti, mentre i restanti sedici entreranno in Accademia. Ospiti d'eccezione di questa prima puntata saranno, come si sapeva, Marco Mengoni, Max Pezzali e Biagio Antonacci.

Oltre alle prime serate su Rai2 ci saranno anche degli appuntamenti fissi ogni sabato pomeriggio, condotti da Daniele Battaglia (altro figlio "illustre" proveniente dai Pooh) e Alessandra Barzaghi.

Star Academy su Rai2 debutta stasera, alle 21.05. Chi sarà il prossimo talento scoperto dalla TV?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs