News & Gossip

X Factor 5 su Sky Uno, partenza con il piede giusto (VIDEO)

X Factor 5 su Sky Uno ha debuttato ieri sera registrando ottimi risultati in termini di audience. Ottima partenza del talent show ex-Rai.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Se la Rai piange per la "dipartita" di Star Academy (più simile ad un'eutanasia) Sky ride e si frega le mani per la prima puntata di X Factor 5, celebre talent show canoro comprato proprio da Viale Mazzini. Ieri sera, infatti, il programma ha debuttato sull'emittente di Rupert Murdoch e possiamo dire che X Factor 5 non ha deluso le attese.

Sarà perché il format è navigato o forse per i giudici - Morgan, Elio, Simona Ventura e Arisa - fatto sta che la serata di ieri ha premiato Sky Uno: 520mila spettatori di media e 1.066.000 "unici". Se i numeri non appaiono così eccezionali bisogna ricordare che i canali Sky sono tutti a pagamento e, nonostante ciò, X Factor ha totalizzato il record di ascolti del 2011 per il network e il secondo di sempre, dietro al "Fiorello Show".

Insomma, non poteva partire meglio il talent show ex-Rai, anche se la prima puntata è stata dedicata alle audizioni quindi la gara entrerà nel vivo solo a novembre. A lodare il programma sono arrivati anche messaggi di apprezzamento "eccellenti" da parte di Fiorello e Jovanotti: i due artisti su Twitter hanno espresso un parere ampiamente positivo su X Factor 5.

"Bello X Factor! Ovviamente parere personalissimo", ha scritto lo showman siciliano su Twitter, aggiungendo anche un "Bravissimo Cattelan perché non strafà!". Poco dopo gli ha fatto eco anche Jovanotti con un veloce "Sono d'accordo".

Insomma X Factor piace, anche se è solo alle sue battute di partenza. Sui social network anche gli utenti promuovono il programma, segno che forse mamma Rai ha commesso un madornale errore a farselo scappare: la pretesa di sostituire gli ascolti mastodontici di Annozero con Star Academy è stata decisamente infelice.

Ad X Factor 5 non potevano mancare anche i "personaggi" un po' sopra le righe. Se l'ultima edizione del talent vedeva Nevruz in quel ruolo, sicuramente l'era-Sky è cominciata all'insegna di "Fiocco di neve", alias Giorgia Nencioni.

La ragazza pisana ha subito colpito il pubblico per la sua personalità estrosa e, ovviamente, per il suo soprannome. La sua esibizione in E.T. di Katy Perry non ha entusiasmato ma in rete si è scatenata la curiosità: la parola "fioccodineve" è ricercatissima su Twitter, YouTube e tutte le piattaforme social online.

Tanto per capirci, su Twitter la chiave di ricerca era al settimo posto ieri sera, mentre "X Factor" era al terzo dopo "Gheddafi" e "nubifragio". Meglio di così.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #X Factor

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs