Periodo d'oro per la musica EDM
Se vi state chiedendo quale sia l’attuale stato di salute dell’EDM, la riposta non può che essere positiva. A certificarlo è la classifica stilata da Spotify, secondo la quale il 18% della Top 100 è occupato da brani EDM:
- Major Lazer – Cold Water (feat. Justin Bieber & MØ)
- Calvin Harris – This Is What You Came For
- The Chainsmokers – Closer
- The Chainsmokers – Don’t Let Me Down
- Galantis – No Money
- DJ Snake – Let Me Love You
- Mike Posner – I Took A Pill In Ibiza (Seeb Remix)
- David Guetta – This One’s For You (feat. Zara Larsson)
- Major Lazer – Light It Up (feat. Nyla & Fuse ODG) [Remix]
- DJ Snake – Middle
- Alan Walker – Faded
- Flume – Never Be Like You
- Flume – Say It (feat. Tove Lo)
- Martin Garrix – In The Name Of Love
- Alan Walker – Sing Me To Sleep
- The Chainsmokers – Roses
- Major Lazer – Lean On (feat. MØ & DJ Snake)
- Felix Jaehn – Bonfire
Indubbiamente la musica elettronica ha avuto un incredibile exploit negli ultimi anni, con brani divenuti autentici tormentoni. Non è un caso se tante pop star di successo planetario abbiano deciso di collaborare con esponenti di questo genere musicale. Facciamo un esempio che può valere per tutti: con Diplo.
E se il mondo del pop si è avvicinato sempre più all’EDM, è anche vero il processo inverso. Evidentemente ciò ha dato nuova linfa vitale al genere, smentendo quanti asserivano che l’EDM fosse in uno stato comatoso se non addirittura prossimo all’estinzione. I numeri non mentono, ancor meno i dati di vendita: la gente ha voglia di ascoltare , Calvin Harris, Martin Garrix ecc.
Per rendere più chiara l’idea della crescita costante dell’EDM, può essere utile dare uno sguardo al grafico di Google Trends. Se escludiamo i dati relativi al luglio del 2005 dove l’interesse per l’EDM era salito a 50, dopo c’è stata una situazione da encefalogramma piatto. Tutto ciò fino al 2012 quando è iniziata la crescita costante fino a toccare quota 100 nell’aprile di quest’anno, soglia sotto alla quale non si è più scesi.
Il 2016, e in particolare, l’estate del 2016, può essere definito il periodo di massimo splendore per il genere. Adesso si tratta di mantenere questi standard, pur restando consapevoli che qualche calo sarà fisiologico. Spetterà poi alle nuove leve fare in modo che la bandiera della musica elettronica continui a sventolare in alto. Per adesso ci penseranno i vari Calvin Harris, Diplo, Skrillex ecc.
Altro su #Diplo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs