Lady Gaga

#Lady Gaga la biografia

Lady Gaga ovvero Stefani Joanne Angelina Germanotta (28 marzo 1986), nasce a New York ed è una cantautrice americana, attrice, ballerina e stilista, insomma, quel che si dice una mente creativa.Già all'età di 14 anni Gaga si esibisce in club e bar e, dopo soli 3 anni, ottiene l'ammissione anticipata alla Tisch School of the Arts alla New York University.

In seguito a varie collaborazioni e apparizioni, nel 2008 Gaga si gira i locali gay degli Stati Uniti e organizza un tour in Europa per promuovere il suo primo album “The Fame”, anche se il successo arriva l’anno successivo con la hit “Just Dance”.

Nel 2009 esce “The Fame Monster” e, grazie a Paparazzi, LoveGame, Poker Face, Bad Romance, Telephone e Alejandro, raggiunge il vertice delle classifiche mondiali, anche se questa scalata verso le stelle è sempre accompagnata da tanti giudizi positivi quanto negativi.Le critiche rivolte al personaggio di Gaga si focalizzano per la maggior parte sulle sue scelte di stile, spesso eccentrico e bizzarro, per qualcuno di cattivo gusto. Pare comunque che tutte queste polemiche giovino soltanto all'artista visto che il tour del 2011 riscontra molto successo (grazie anche ad una sapiente mossa commerciale) raggiungendo i 227,4 milioni dollari diventando il tour con l’incasso più alto di tutti i tempi e con il maggior guadagno per un' artista emergente.

Nel 2011 Gaga ha pubblicato “Born this Way”, album contestatissimo a causa dei temi trattati: politica, sessualità e religione. Nonostante questo, le canzoni dell'album sono elogiate dalla critica e vengono vendute 1.108.000 di copie solo nella prima settimana negli Stati Uniti per poi finire in cima alla classifica di più di 20 Paesi. In aggiunta alle oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo, Born This Way ha ricevuto 3 nomination ai Grammy Award , tra cui il suo terzo consecutivo premio come Album of the Year.

Il 2012 è ancora un anno di grandi incassi e concerti, nonostante i problemi di salute di Gaga che le fanno annullare il tour che sarebbe dovuto partire nell’aprile del 2012.

Fra il 2012 e il 2013 Gaga ha confezionato il suo terzo album: ARTPOP uscito il 6 novembre del 2013 e che in Italia è già volato al secondo posto correndo dietro al 20 - The Greatest Hits di Laura Pausini.

A settembre 2014 è uscito di "Cheek To Cheek", un album jazz realizzato in collaborazione con il crooner Tony Bennett. Il suo quarto album solista è atteso nel 2015 o all'inizio del 2016, nel mentre l'artista dà alle stampe Til it happens to you, un pezzo corredato da un video che condanna le violenze sessuali nei college statunitensi.

Canzoni

Tutte le canzoni

Video

Tutti i video

Notizie

Tutte le notizie

Discografia

Tutti gli album

Concerti

Lady Gaga Assago Mediolanum Forum € 92,00 Compra
Tutti i concerti

Eventi live

Tutti gli eventi live