Beyoncé e Miley Cyrus dominano gli MTV Video Music Awards 2014
129 condivisioni
L'edizione 2014 degli MTV Video Music Awards si è conclusa nel segno del trionfo delle donne, Beyoncé e Miley Cyrus in particolare.
La cerimonia di premiazione per i migliori video secondo il canale musicale si è svolta la notte del 25 agosto (data italiana) presso il Forum di Inglewood, in California.
Queen Bey si è aggiudicata ben quattro statuette: Best Collaboration per "Drunk In Love" con il marito Jay Z, che con la loro figlioletta Blue Ivy è salito sul palco per consegnarle anche il Michael Jackson Video Vanguard Award al termine della sua performance di quasi venti minuti (durante la quale ha proposto un medley delle canzoni del suo ultimo album, "Beyoncé"). Il video di "Pretty Hurts" inoltre è stato premiato in ben due categorie Best Video With A Social Message e Best Cinematography.
Il premio più ambito, quello di video dell'anno, è andato a Miley - elegantissima in un completo pantalone - per "Wrecking Ball", clip ormai diventato iconico. Miley però non ha voluto raggiungere il palco per il classico discorso di premiazione ma ha mandato al suo posto Jess, un giovane senzatetto che ha pronunciato parole molto toccanti: "Sono qui a nome del milione e 600mila ragazzi che vivono come homeless nelle metropoli d'America. Forse quelli come me sono invisibili nelle strade, ma vi assicuro che abbiamo gli stessi sogni e le stesse aspirazioni che avete voi". Questo gesto è stato organizzato dalla cantante, visibilmente commossa, per sensibilizzare il pubblico e annunciare una raccolta fondi per "My Friends Place", un centro per senzatetto di Hollywood.
Guarda anche l'esibizione di Taylor Swift agli MTV VMA 2014
Katy Perry è stata premiata per il Best Female Video, ovvero quello di "Dark Horse", e ha sorpreso per il suo look, un "omaggio" all'outfit total denim che Britney Spears sfoggiò nel 2001 agli American Music Awards.
Guarda anche: I look (più belli e più brutti) delle popstar sul red carpet degli MTV VMA 2014
Contestata è stata la vittoria di Lorde nella categoria Best Rock Video per il video di "Royals". La giovanissima artista gareggiava - unica solista e per di più donna - contro Arctic Monkeys, Black Keys, Imagine Dragons e Linkin Park e molti si sono chiesti in base a quale criterio si trovasse nella stessa categoria di queste band.
Iggy Azalea ha vinto con Ariana Grande l'award per il Best Pop Video con "Problem", esibendosi poi con Rita Ora in "Black Widow", ennesimo fortunatissimo featuring della rapper australiana.
Disavventura per Nicki Minaj, che insieme a Ariana Grande e Jessie J ha presentato il loro nuovo singolo "Bang Bang": durante la loro performance il suo abito si è letteralmente aperto in due, ma la rapper ha mantenuto il sangue freddo, bloccandolo con le mani e continuando a cantare come se nulla fosse.
Ma ecco l'elenco completo con tutti i vincitori in ogni singola categoria:
MTV Video Music Awards 2014 - Categorie e vincitori
- Michael Jackson Video Vanguard Award - Beyoncé
- Video Of The Year - Miley Cyrus, "Wrecking Ball"
- Artist To Watch - Fifth Harmony, "Miss Movin' On"
- Best Rock Video - Lorde, "Royals"
- Best Hip-Hop Video - Drake feat. Majid Jordan, "Hold On (We're Going Home)"
- Best Pop Video - Ariana Grande feat. Iggy Azalea, "Problem"
- Best Male Video - Ed Sheeran feat. Pharrell, "Sing"
- Best Female Video - Katy Perry feat. Juicy J, "Dark Horse"
- Best Lyric Video - 5 Seconds of Summer, "Don't Stop"
- Best Collaboration - Beyonce feat. Jay Z, "Drunk In Love"
- MTV Clubland Award - Zedd ft. Hayley Williams, "Stay The Night"
- Best Video With A Social Message - Beyoncé, "Pretty Hurts"
- Best Cinematography - Beyoncé, "Pretty Hurts"
- Best Editing - Eminem, "Rap God"
- Best Choreography - Sia, "Chandelier"
- Best Direction - DJ Snake & Lil Jon, "Turn Down For What"
- Best Art Direction - Arcade Fire, "Reflektor"
- Best Visual Effects - OK Go, "The Writing's On The Wall"
Altro su #Miley Cyrus
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs