Riccardo Muti sviene a Chicago, domani l'operazione al volto
Il Maestro Riccardo Muti sarà operato domani al volto e alla mascella, per rimediare alle fratture ossee multiple riportate giovedì scorso quando il direttore d'orchestra è stato colpito da malore. Muti, che si trovava a Chicago per dei concerti su partiture di Cherubini, Schuman, Shostakovich e Tchaichovsky, stava provando con la Simphony Orchestra quando si è sentito male ed è stramazzato a terra.
La violenta caduta gli ha causato delle serie fratture alla mascella e al volto, tanto gravi da imporgli il ricovero al Northwestern Memorial Hospital. Nella struttura americana Muti domani verrà sottoposto a ricostruzione facciale e verrà monitorato giorno e notte per accertare quali siano state le cause del mancamento.
Il Maestro non è nuovo a questo tipo di malori. Già in precedenza era svenuto, sempre a Chicago, e i medici italiani che l'avevano visitato dopo il ritorno in patria avevano escluso complicazioni, dando la colpa del malore a "un eccessivo affaticamento". Nonostante l'imminente intervento, però, il Maestro è "di buon umore e impaziente di tornare al lavoro", ha fatto sapere ieri sera la Chicago Symphony Orchestra Association.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs