Seconda serata di Sanremo 2011, eliminati Al Bano e Patty Pravo
Dopo la prima serata di Sanremo 2011, che ha visto eliminati i brani di Anna Tatangelo e Anna Oxa, stasera è toccato ad Al Bano e Patty Pravo, rispettivamente con le canzoni Amanda è libera e Il vento e le rose. I big in gara, quindi, scendono da 12 a 10, in vista della serata finale di sabato che sancirà il vincitore del 61esimo Festival della Canzone Italiana. Ad eliminare i due artisti è stato sempre il giudizio dei 300 componenti della giuria demoscopica, ancora una volta con uno scarto minimo tra le canzoni in gara. Ricordiamo che i 4 campioni esclusi parteciperanno al ripescaggio di giovedì sera, ripescaggio che ne riporterà in gara solo 2.
La seconda serata di Sanremo 2011 nell'epoca Morandi ha visto anche l'esordio di 4 giovani talenti fra gli 8 selezionati nelle scorse settimane. Anche in questo caso ci sono state 2 eliminazioni, ad opera di un sistema misto di votazioni che ha coinvolto la giuria tecnica dell'orchestra e gli spettattori, con il discusso metodo del televoto. Gli eliminati nella categoria giovani sono stati Anansi e Gabriella Ferrone.
Oltre ai big, sempre sotto i riflettori nella kermesse sanremese, la seconda serata del Festival ha incontrato qualche polemica legata ai giovani. La decisione di far cantare i 4 esordienti alle 23.30, infatti, è stata criticata proprio per l'ora tarda che, a detta di molti, avrebbe sfavorito i cantanti. Anche le ragioni diffuse da Sanremo sono apparse piuttosto deboli: è "una scelta che li favorisce dal punto di vista dello share. Del resto non si potevano mischiare i meccanismi di voto che sono diversi per i giovani e per gli artisti", ha detto un'autrice del Festival.
La prima a salire sul palco dell'Ariston è stata Serena Abrami, da X Factor 2, con la canzone Lontano da tutto, scritta per lei da Niccolò Fabi. Successivamente è stato il turno di Anansi con il ritmo reggae di Il sole dentro. Il terzo turno è toccato a Gabriella Ferrone con la sua Un pezzo d'estate. Per ultimo si è esibito l'interessante Raphael Gualazzi, con il brano Follia d'amore. Come folle era l'orario in quel momento: le 24.00.
Speriamo che la decisione della RAI non abbia giocato a sfavore di Anansi e Gabriella Ferrone, artisti per cui Sanremo 2011 è finito. Per quest'anno, almeno.
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs