News & Gossip

Star Academy, prima puntata e primi problemi (VIDEO)

Star Academy ieri ha dovuto affrontare i primi problemi, per lo più di ascolti: perso il duello con Io canto su Canale 5.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Star Academy, il nuovo talent show di Rai2 cui è stato assegnato il difficile compito di far dimenticare X Factor, ora passato a Sky, e rimpiazzare Annozero e i suoi ascolti da record.

Oggi si possono tirare le somme e per Star Academy sorgono i primi problemi, per lo più legati ai numeri. Sì, perché sua maestà l'Auditel ha dato i suoi verdetti e a vincere è stato Io canto su Canale 5.

Star Academy, nonostante la sostanziale novità del format, ha raggranellato 1.352.000 spettatori (6,41% di share), mentre Io canto ne ha registrati 3.668.000 (16,35% di share). Evidente (e cocente) la sconfitta di Viale Mazzini su un campo che, in passato, aveva sempre portato bene all'emittente di stato.

Star Academy è apparso piuttosto forzato ai più, caotico nella formula di esibizioni a ritmo serrato con interpreti multipli:i 17 - ora 16 - ragazzi hanno sempre cantato insieme e per brevi spezzoni di brani, il che ha onestamente reso difficile esprimere un giudizio obiettivo.
Tutti, per la verità, sono discreti cantanti e - aspetto fin troppo palese - piuttosto bellocci, il che non guasta mai nelle logiche Rai.

Quanto alle doti canore la produzione ha messo assieme un gruppo eterogeneo che ricalca le voci che vanno per la maggiore nel panorama musicale odierno: ci sono richiami evidenti ad Arisa, Amy Winehouse, Anastacia e altri artisti sin troppo individuabili.

Francesco Facchinetti ce l'ha messa tutta e si è visto, ma manca la "magia" che aleggiava durante X Factor: i 4 giudici erano seri e compìti, eccezion fatta per Ornella Vanoni che ha dimostrato a sorpresa di non farsi intimorire dalla prima serata in diretta nazionale. C'è stato anche lo scontato tentativo di creare polemica, fra i giudici e fra i tutor (di cui onestamente non si capisce la necessità, se non per promuovere i suddetti artisti), ma niente. Star Academy è rimasto fermo al palo senza mai decollare.

Nemmeno gli interventi di Biagio Antonacci (traballante nell'intonazione) e Marco Mengoni (esplosivo e perfetto) sono riusciti ad infondere un po' di verve nella trasmissione. Max Pezzali è stato il solito Max Pezzali, inerte e sorridente.

Così i vari Mario, Mattia Corti, Gaetano, Viviana, Francesca Romana, Irene, Chantal, Simona e compagni hanno fatto il compitino, gorgheggiando davanti alle telecamere e sfoderando allegri sorrisi ad ogni inquadratura.
Alla fine in Accademia sono entrati tutti tranne Mattia Sciascia, forse penalizzato da un guasto tecnico che gli ha spento il microfono per i telespettatori. Il televoto, infatti, ha premiato Viviana e lui è stato escluso.

Certo, siamo solo alla prima puntata e Star Academy potrà comunque risollevarsi, con qualche aggiustamento. Ieri però il programma è stato deboluccio e batterlo è stato un gioco da ragazzi.
Anzi, da bambini.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs