Bruce Springsteen scrive un libro per bambini dal titolo Outlaw Pete
19 condivisioni
"Outlaw Pete" è la traccia d'apertura di "Working On A Dream" - album di Bruce Springsteen del 2009 - e contiene una citazione dell'armonica del tema di "C'era una volta il west", il film diretto da Sergio Leone con la bellissima colonna sonora di Ennio Morricone.
Il brano in questione, che dura ben 8 minuti, sta diventando quindi una graphic novel, grazie alla collaborazione dello scrittore e fumettista Frank Caruso. Per sviluppare la storia, il rocker ha preso ispirazione anche da "Brave Cowboy Bill", un libro che la madre gli leggeva quando era bambino. Ma di cosa parlerà?
Outlaw Pete è essenzialmente la storia di un uomo che cerca di sopravvivere e sfuggire ai suoi peccati.
Ma Frank Caruso è andato oltre, facendo dei grandi complimenti a Springsteen:
Quando Bruce ha scritto Outlaw Pete, non si è limitato a comporre una grande canzone, ha creato un grande personaggio. La prima volta che ho sentito il brano, questo libro è comparso nella mia testa. Come Tom Sawyer, Huck Finn, Dorothy Gale e, per me, anche Popeye, Outlaw Pete si inserisce in profondità nel folklore del nostro paese e intreccia la sua strada nel tessuto dei grandi personaggi letterari americani.
"Outlaw Pete" verrà pubblicato negli Stati Uniti il prossimo 4 novembre da Simon & Schuster, mentre non si sa ancora quando arriverà in Italia. Il Boss, che di recente ha firmato il suo primo film da regista, è in buona compagnia: molti suoi colleghi nel corso degli anni si sono dedicati a libri per bambini, come Madonna, Kylie Minogue e addirittura Keith Richards.
Guarda il videoclip di "American Land" di Bruce Springsteen
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs