Pavarotti oggi avrebbe 80 anni: la festa di Modena
69 condivisioni
ha avuto il merito di consentire alla musica lirica di travalicare i suoi confini e giungere anche ad orecchie non abituate a certe sonorità. Pavarotti ha reso la musica lirica pop, nel senso di "popular". Certo, probabilmente i puristi non hanno visto di buon occhio alcune operazioni ma se il fine di Pavarotti era di diffondere l'opera, l'obiettivo è stato centrato in pieno.
Passerà alla storia il concerto tenuto insieme ai colleghi e amici José Carrera e Placido Domingo alle Terme di Caracalla, nel 1990. Solo 6mila posti disponibili a fronte di una richiesta che superava le 200mila unità. Poi, ancora, il "Pavarotti & Friends", evento benefico che nel nome della solidarietà, tra il 1992 e il 2003, ha unito sullo stesso palco artisti di estrazione musicale diversa.
Oggi il tenore - scomparso il 6 settembre 2007 - avrebbe compiuto 80 anni. Modena, la sua città natale, lo ricorda al Teatro Comunale con un concerto speciale con musiche di Verdi e Rossini, diretto dal maestro Riccardo Muti. Sempre a Modena, in occasione dell'Expo, è stata aperta al pubblico la casa di campagna di Pavarotti, trasformata in un museo del tenore dove i visitatori possono osservare da vicino gli abiti di scena, i cappelli, il pianoforte dove studiava e tanti altri cimeli.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs