Clean Bandit in Italia: la band di Rather Be all'Elita Festival 2014
Per alcuni i Clean Bandit sono già la rivelazione del 2014, sicuramente lo sono nel Regno Unito dove il singolo "Rather Be" con il featuring della cantante Jess Glynne ha debuttato al numero 1 delle charts, vendendo oltre mezzo milione di copie.
Come se non bastasse il brano è rimasto per quattro settimane consecutive in vetta alla classifica - un record che non si verificava per un artista britannico dal 2011 con "Someone Like You" di Adele - ed è cercatissima su Shazam UK e suonatissima su Spotify UK.
Per la prima volta la band inglese arriva in Italia: l'appuntamento è il prossimo 9 aprile al Teatro Franco Parenti di Milano per l'Elita Festival 2014, che durante la Design Week porterà in città nomi come Four Tet, Sven Vath, John Talabot, Lamb e tanti altri.
Ma chi sono i Clean Bandit? Il gruppo, composto da Jack Patterson, Luke Patterson, Grace Chatto e Milan Neil Amin-Smith, si è formato nel 2009, ma il successo è arrivato solo nel 2013 grazie ai primi singoli "A&E", "Mozart's House" e "Dust Clears".
Con "Rather Be" hanno fatto il botto - basti pensare che il video ufficiale della canzone ha superato i 10 milioni di views su YouTube - e sono entrati nella top 10 di iTunes anche in Italia, dove il brano è diventato uno dei più trasmessi in radio.
La bibba della musica elettronica DJ Mag li ha definiti così:
I Clean Bandit hanno teso un agguato al mainstream con la loro rinfrescante esplosione di irriverente genialità elettronica/strumentale.
E in effetti i Clean Bandit si rifanno agli anni '90, ma in maniera contemporanea, creando uno stile perfetto per i moderni dancefloor. Dal punto di vista live, la band si è già esibita con artisti quali Rudimental, Disclosure, Alt-J, London Grammar e Basement Jaxx e all'Elita Festival presenterà l'album di debutto "New Eyes", in uscita il 12 maggio 2014 su etichetta Atlantic.
Ad aprire il concerto (orario previsto 19:30) ci saranno la francese Owlle, da molti già paragonata a Kate Bush e Cindy Lauper, e gli italiani Karmatic, composti da Paolo Bolognesi, Seismal D e Valerio Vantaggio!
Altro su #Clean Bandit
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs