Concerti

Concerto Primo Maggio 2013: il programma con i primi cantanti confermati

E' stato svelato il programma del concerto del primo maggio 2013: non è definitivo, ma ci sono già tanti cantanti e artisti confermati.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo dell'anno scorso con Giorgio Morandi, si apre un altro palco importante per Geppi Cucciari: per chi non lo sapesse la conduzione del Concerto del Primo Maggio 2013 infatti sarà affidata al volto di La7.

Nel frattempo prende forma il programma di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'anno, che si terrà come sempre in piazza San Giovanni a Roma. La guest star dell'edizione 2013 sarà il compositore Nicola Piovani, vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora del film 'La vita è bella' di Roberto Benigni.

Ma la grande novità dell'evento sarà soprattutto la presenza di una super-band creata per l'occasione, che sotto la direzione di Vittorio Cosma riunirà alcuni tra i migliori artisti del panorama nazionale: Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Enzo Avitabile e Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro ai sintetizzatori, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri alle chitarre.

Il loro compito sarà quello di reinterpretare i grandi pezzi del patrimonio musicale italiano in chiave rock, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano, passando per Francesco De Gregori e Lucio Battisti.

Invece ad aprire la parte serale del concerto è prevista l'esecuzione dell'Inno di Mameli affidata a Giovanni Sollima e a un'orchestra composta da 100 violoncellisti.

Riguarda i momenti migliori dell'anno scorso

Ma non finisce qui perché il Concerto del Primo Maggio diventerà anche un 'social movie'. Infatti, grazie a un'applicazione per iPhone e Android - completamente gratuita - i ragazzi potranno girare un video di 15 secondi e descrivere così la loro esperienza in piazza San Giovanni. I racconti più belli verranno poi messi insieme per formare un lungometraggio, diretto da Stefano Vicario, dal titolo 'One million eyes, baby'.

Inoltre è ancora in corso il contest 1'M Festival, che permetterà a sei band emergenti di suonare sul palco del Primo Maggio. I 48 artisti finalisti si esibiranno domani (4 aprile 2013) alle Officine Creative Ansaldo di Milano e dall'8 al 13 aprile alle Officine Cantelmo di Lecce. I primi sei classificati saliranno sul palco di piazza San Giovanni, dove sarà decretato il vincitore del concorso.

Ricordiamo che, come ogni anno, il Concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta su Rai3. Ma rimanete sintonizzati sulle frequenze di AllSongs.tv visto che presto saranno svelati anche i nomi degli altri cantanti ospiti dell'evento: al momento il primo nome che circola è Fabri Fibra, sarà vero?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs