De Gregori a Verona: i video e la scaletta della festa per Rimmell
Martedì 22 ottobre all'Arena di Verona si è celebrata una grande festa di compleanno: "Rimmel", l'album più celebre di ha compiuto 40 anni. Ma una festa non può dirsi tale senza gli invitati e il cantautore non ha escluso nessuno, ha spedito i biglietti d'invito a Caparezza, , , Fedez, Checco Zalone, , giusto per fare qualche nome.
Ovviamente la maggior parte della scaletta è stata occupata dai brani di "Rimmel" ma c'è stato anche spazio per altri brani famosi di Francesco De Gregori. Sul festeggiato (il disco) il cantautore ha detto:
'Rimmel' è un disco che ha una forza sua e ne ignoro anche i motivi. Ci sono cose che avvengono quando scrivi le canzoni e non sai bene perché escono così e perché funzionano. Era un periodo dove avevo la testa piena di cose, volevo mischiare le carte, volevo uscire dallo stereotipo del cantautore voce e chitarra verso cui però la mia casa discografica mi spingeva a quei tempi. È stato un po’ un disco combattuto.
Il timore più grande di Francesco era che il concerto potesse trasformarsi in una sorta di Festivalbar, visto il susseguirsi degli ospiti sul palco ma, tirando un sospiro di sollievo, ha ammesso che così non è stato:
Vedere certi artisti che rifanno i miei pezzi a modo loro è la conferma che le canzoni sono vive, non possono essere inchiodate come le farfalle con gli spilli per farle sempre restare uguali a se stesse.
L'evento è stato registrato con le telecamere ma per stessa ammissione di Francesco De Gregori, il concerto non è stato concepito per la TV e neanche sa se dall'esibizione verrà tratto un live album con annesso, magari, un DVD.
Questa è la scaletta del concerto:
- Buonanotte fiorellino (con Elisa)
- Bufalo Bill (con Caparezza)
- Guarda che non sono io (con Giuliano Sangiorgi)
- Finestre rotte
- Viva l'Italia (con Fedez e Ambrogio Sparagna)
- Piano bar (con Checco Zalone)
- Pezzi di vetro (con Malika Ayane)
- Il muro del suono (con Ligabue)
- Alice (con Ligabue)
- Niente da capire
- Le storie di ieri (con L'Orage)
- Vieni a ballare in Puglia (con Caparezza e Ambrogio Sparagna)
- Bellamore (con Elisa)
- A chi (con Fausto Leali)
- Generale
- La donna cannone
- Sotto le stelle del Messico a trapanàr (con Ambrogio Sparagna)
- L'abbigliamento di un fuochista (con Ambrogio Sparagna)
- Rimmel (con Ligabue e Sangiorgi)
- Sempre e per sempre (con Ligabue e Elisa)
- Fiorellino #12&35 (con tutti gli ospiti)
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs