Addio a Mick Karn, storico bassista dei Japan
Il 2011 si è aperto davvero in un modo triste per il mondo della musica. Dopo la triste dipartita di Gerry Rafferty, celebre per la hit Baker Street, se n'è andato anche Mick Karn, storico bassista dei Japan, una delle band più importanti della musica britannica fra gli anni '70 e '80. Il musicista si è spento all'età di 52 anni, dopo aver lottato contro il cancro che è stato diagnosticato la scorsa estate.
Karn, all'anagrafe Andonis Michaelides, era nato a Nicosia ma era vissuto dall'età di 3 anni a Londra, divenendo poi cittadino britannico a tutti gli effetti. Musicalmente, Karn è stato uno dei bassisti più influenti del panorama britannico nella decade fra il 1970 e il 1980: in quegli anni, infatti, i Japan diedero alle stampe i loro album più famosi, da Adolescent Sex a Obscure Alternatives, fino al capolavoro Tin Drum, disco che ha di fatto spianato la strada per le band New Romantic che avrebbero dominato la musica leggera degli anni seguenti. Pensiamo, tra gli altri, ai Duran Duran, agli Spandau Ballet e ai Culture Club.
Oltre alla produzione coi Japan, Karn aveva anche collaborato con musicisti di fama mondiale, come Peter Murphy, David Torn, Midge Ure, Kate Bush, Joan Armatrading e Ryuichi Sakamoto. Alcuni di questi, poi, hanno anche tenuto dei concerti per raccogliere fondi che aiutassero il bassista a curarsi.
Nonostante gli sforzi e le cure, però, Karn si è spento ieri nella sua abitazione londinese stretto nell'abbraccio dei suoi amici di sempre.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs