News & Gossip

Album, artisti e brani più ascoltati nel 2013 su Spotify: Fedez è l'unico italiano

Spotify ha comunicato le classifiche 2013 sugli artisti favoriti dagli utenti in Italia e nel mondo, ma anche sulle canzoni più condivise e sugli album più ascoltati.

A livello mondiale trionfano Macklemore & Ryan Lewis: non solo sono gli artisti più ascoltati nel 2013 su Spotify, ma hanno anche il brano ("Can't Hold Us") e l'album ("The Heist") più riprodotti dell'anno.

Al secondo posto si piazza "Wake Me" Up di Avicii, seguito di nuovo dal duo hip hop che completa il podio con "Thrift Shop". Invece "Get Lucky" dei Daft Punk  - brano che ha raggiunto il maggior numero di ascolti in un solo giorno (20 aprile) - guadagna la quarta posizione. Il tormentone "Blurred Lines" di Robin Thicke è solamente settimo, forse perché tutti preferivano il video, in effetti uno dei più visti del 2013.

Per quanto riguarda le donne, Rihanna è l'artista femminile più ascoltata nel mondo per il secondo anno consecutivo: si è messa alle spalle Lana Del Rey e P!nk, rispettivamente al secondo e terzo posto.

E in Italia?

  • I Daft Punk sono gli artisti più ascoltati dell'anno insieme a Fedez e a Macklemore & Ryan Lewis
  • Il brano più riprodotto è "Get Lucky", seguita da "Can't Hold Us" e "Thrift Shop" di Macklemore & Ryan Lewis
  • "Sig. Brainwash - L'arte di Accontentare" di Fedez è l'album più ascoltato, al secondo posto "Random Access Memories" dei Daft Punk e al terzo "18 Months" di Calvin Harris

Sono questi gli artisti e le canzoni di maggior successo nel 2013, almeno secondo le abitudini di ascolto dei 24 milioni di utenti mondiali, che quest'anno hanno ascoltato su Spotify ben 4.5 miliardi di ore (quasi 50.000 anni) di musica.

Il predominio incontrastato di rap e dance è la prova che il rock è definitivamente morto, almeno per le giovani generazioni?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs