Arte e rock in mostra a Prato
Domani, 21 maggio 2011, si inaugurerà a Prato la mostra "LIVE! L'arte incontra il rock", mostra che resterà aperta fino al 7 agosto 2011 presso il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.
Come si può intuire dal titolo, l'evento vuole raccontare la storia di due forme d'arte che spesso procedono a braccetto: arte e musica degli ultimi 40 anni, infatti, sono legate indissolubilmente da un percorso comune facilmente individuabile.
Moltissimi musicisti hanno arricchito i propri live show con performances artistiche, arrivando anche a cimentarsi con diverse forme d'arte. Pensiamo ad esempio a David Bowie, cui è stata tributata una speciale mostra a New York proprio per la sua componente camaleontica di musicista/artista a tutto tondo.
Questo è il leimotiv dietro alla mostra toscana, quello di mostrare quell'unicum culturale che musica e arte visiva hanno creato negli ultimi decenni. Concerto o mostra che sia.
Il viaggio proposto dai curatori Luca Beatrice e Marco Bazzini ripercorre grandi eventi come Woodstock, il magico concerto a Pompei dei Pink Floyd - appena riunitisi a Londra per il concerto di Roger Waters - e il postumo "This is it" di Michael Jackson.
Ma gli artisti presenti sono molti di più: ci sono i già citati Pink Floyd, David Bowie, insieme a Sex Pistols, Madonna, Keith Haring, Basquiat, Bob Marley, Patti Smith, Vasco Rossi, Gorillaz e tanti altri.
La mostra, quindi, è un ottima occasione per riscoprire la musica e l'arte, da un punto di vista tanto ricco quando affascinante.
Informazioni utili: "LIVE! L'arte incontra il rock", dal 21 maggio al 7 agosto 2011, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, viale della Repubblica 277, Prato.
Orari: tutti i giorni 16-23, chiuso martedì.
Ingresso libero
Telefono: 0574-5317
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs