BitTorrent lancia un fondo per promuovere gli artisti
Il file sharing, i programmi pear-to-pear, sono croce e delizia degli artisti: per quelli affermati lo scambio di file tra utenti è considerato un furto bello e buono mentre chi sta cercando di costruirsi un nome, vede in essi un ottimo strumento di promozione. Insomma, ci sono i pro e i contro. Oggi parliamo dei pro e di un’interessante iniziativa di BitTorrent: il lancio di “Discovery Fund”.
Si tratta di un programma per la raccolta di fondi destinati ad artisti e creativi indipendenti. BitTorrent metterà a disposizione una somma compresa tra i 2500 e i 100mila dollari che serviranno per la promozione degli artisti. L’anno prossimo la compagnia di San Francisco sceglierà venticinque progetti tra tutti quelli presentati. Tutte le informazioni necessarie per partecipare all’iniziativa, sono presenti qui.
Gli artisti selezionati (musicisti, scrittori, film maker) dovranno realizzare i loro lavori utilizzando BitTorrent ma sono liberi di distribuirli ovunque. Agli artisti resteranno i diritti del loro lavoro, incasseranno il 90% dei ricavi ottenuti tramite BitTorrent o, in alternativa, il 70% dei ricavi pubblicitari.
Backing creators, not buying content: Announcing the @BitTorrent Discovery Fund: https://t.co/1s2LnwSQWm pic.twitter.com/6r2mHR99HX
— BitTorrent Inc. (@BitTorrent) August 9, 2016
Straith Schreder, vicepresidente di BitTorrent, ha detto:
Questa è la risposta a ciò che ci chiedevano gli artisti. Una delle cose che abbiamo notato sulla nostra piattaforma è l’emergere di nuove voci che hanno una grande presa sul pubblico. Istituire un fondo per sostenere questi artisti, è stato un passo logico da compiere.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs