Il brano più orecchiabile? We are the champions dei Queen
Finalmente la scienza ha dato una risposta chiara ad una delle domande più comuni, nel mondo della musica: qual'è il brano più orecchiabile, il più facile da ricordare e che, senza saperlo, magari ci si trova a canticchiare inconsciamente? Semplice, We are the champions dei Queen.
A rispondere a tale quesito sono stati dei ricercatori della Goldsmiths University, che hanno portato a termine uno studio sui vari aspetti che rendono una canzone memorabile: successivamente, sulla base dei dati raccolti, hanno stilato una classifica dei brani più orecchiabili di sempre.
Per ottenere i risultati necessari, gli scienziati hanno osservato migliaia di volontari mentre cantavano una serie di brani selezionati per l'occasione. Durante la ricerca gli studiosi hanno riscontrato quattro elementi fondamentali che concorrono a rendere una canzone orecchiabile: fraseggi lunghi e articolati, cambi di tono multipli, cantanti maschi e voci acute maschili che compiono uno sforzo vocale riconoscibile.
Seguendo questa formula sono state identificati i seguenti brani come i più orecchiabili: We are the champions dei Queen, come detto, seguita da Y.M.C.A. dei Village People, Fat Lip dei Sum 41, The final countdown degli Europe e Monster dei The Automatic.
Il dottor Daniel Mullensfield della Goldsmiths University ha così commentato: "ogni successo dipende dalla matematica, dalla scienza, dalla ingegneria e dalla tecnologia; dalla fisica alle frequenze del suono che determinano il tono e l'armonia, ai processori digitali hi tech e sintetizzatori che possono aggiungere effetti per rendere un brano più orecchiabile".
Ecco la classifica completa dei 10 brani più orecchiabili di sempre secondo i ricercatori. Ci dispiace, ora avrete queste canzoni in testa per tutto il giorno:
- We are the Champions, Queen (1977)
- Y.M.C.A., The Village People (1978)
- Fat Lip, Sum 41 (2001)
- The Final Countdown, Europe (1986)
- Monster, The Automatic (2006)
- Ruby, The Kaiser Chiefs (2007)
- I’m Always Here, Jimi Jamison (1996)
- Brown Eyed Girl, Van Morrison (1967)
- Teenage Dirtbag, Wheatus (2000)
-
Livin’ on a Prayer, Bon Jovi (1986)
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs