Classifica finale Sanremo 2014: tutti i nomi e i numeri del Festival
Una volta incoronata Arisa (proclamazione che ha lasciato la cantante più o meno indifferente) regina di Sanremo 2014, si vanno a guardare anche gli altri artisti e la loro posizione in classifica.
Il risultato finale è stato definito dalla somma dl televoto, Giuria della Stampa e Giuria di Qualità capitanata da Paolo Virzì e con Silvia Avallone, Aldo Nove, Paolo Jannacci, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Piero Maranghi, Anna Tifu, Rocco Tanica e Giorgia Surina.
Vi ricordiamo che il voto per determinare i tre finalisti è stato determinato per il 25% dal televoto di giovedì 20 febbraio 2014 , per un altro 25% dal televoto di sabato 21 febbraio 2014 e per il 50% dalla Giuria di Qualità.
Qui sotto una tabella che mostra tutte le percentuali relative a tutti i voti di tutti gli artisti della 64esima edizione del Festival della Canzone italiana:
E qui la tabella con riassunti i voti dei tre finalisti, dopo l'esibizione finale.
La vincitrice mette d'accordo sia Televoto sia Qualità, mentre per quanto riguarda Renzo Rubino con "Ora" e Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con "Liberi o no" è pesato molto di più il voto del pubblico a casa.
I grandi esclusi della zona podio sono stati Francesco Renga (il superfavorito nella classifica provvisoria), Noemi e i Perturbazione che, forse, avrebbero meritato molto di più di vincere.
Vi riproponiamo qui i video ufficiali dei loro tre brani.
Perturbazione con "L'unica"
Francesco Renga con "Vivendo adesso"
Noemi con "Bagnati dal sole"
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs